Che il game designer giapponese Hideo Kojima, ideatore della celebre saga di Metal Gear, sia avvezzo a trovate di marketing e artistiche particolarmente di impatto (a volte al confine con delle vere “trollate”) lo si sa dal lontano 1999, anno di uscita Europea di quel Metal Gear Solid che ci vedeva smanettare tra le porte di inserimento del controller per battere Psycho Mantis. A quanto pare, però, anche gli stessi estimatori dell’artista nipponico e delle sue creazioni non sono da meno e, sfruttando il modello poligonale di Hideo presente nella versione PC di Metal Gear V: Ground Zeroes, hanno creato una simpatica mod che dona a Big Boss le fattezze facciali del creativo giapponese.
Si è quindi passati dal “No place for Hideo”, celebre frase che faceva il verso a “No place to hide”, utilizzata durante la campagna pubblicitaria di pre pubblicazione di Metal Gear IV: Guns of the Patriots, alla possibilità di rendere Kojima la star principale della sua stessa creazione per l’intera durata dell’avventura. Esatto, per tutte e due le ore di gioco. Ovviamente le possibilità di scambio dei modelli poligonali sono molteplici e su internet già fioccano filmati che ne testimoniano la funzionalità passando per l’implementazione del modello di Kazuhira “Kaz” Miller come protagonista fino ad arrivare alla possibilità di giocare tutta la campagna principale come Skull Face. Uno degli esempi più divertenti è sicuramente lo scambio tra le fattezze di Snake e quelle del giovane Chico, cambiamento che è possibile ammirare in tutta la sua grottesca bellezza nel video che segue.
Quanto detto fino ad adesso vi ha incuriosito ? Se anche voi possedete una copia PC di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes e come dei novelli Frankenstein volete usufruire di questa bizzarra possibilità di scambio corpi e volti, allora non vi resta altro da fare che armarvi di pazienza e seguire le indicazioni riportate dal seguente tutorial, non prima però di averci fatto sapere, nei commenti, chi (o cosa…!) vorreste sostituire a Big Boss e compagni.
Clicca sulla copertina per leggere