Che Unreal Engine 4 sia uno strumento potente e versatile per gli sviluppatori di videogiochi è un fatto indubbio. Tuttavia, un artista francese dimostra che il potenziale inesplorato del motore è ancora tanto. Il suo nome è Koola ed è riuscito a creare dei modelli architettonici iper-realistici in realtime, usando appunto Unreal Engine 4.
Il lavoro, intitolato ArchViz, è talmente impressionante che Koola è riuscito a guadagnarsi l’attenzione della stampa internazionale, nonché dello stesso team dietro Unreal Engine, Epic. Koola è quindi entrato a far parte del programma Unreal Dev Grants , che fornisce dei fondi pensati per incentivare i progetti innovativi realizzati in Unreal Engine 4.
Come spiegato sul sito di Epic, il risultato è ancora più impressionante se consideriamo che i modelli sono stati realizzati con un hardware consumer, e cionostante Koola è riuscito a raggiungere una velocità di rendering straordinaria, mantenendo una performance dai 50 ai 60 frame al secondo.
Anche se l’effetto “uncanny valley” è comunque difficile da sconfiggere, il risultato di Koola ci avvicina a un futuro dove sarà difficile distinguere una fotografia da un modello 3D. Voi che ne pensate?