La chiusura di Irrational Games ha fatto sì che delle menti geniali si ritrovassero a spasso da un giorno all’altro. Non tutti si sono dati vinti, e proprio da ex-dipendenti Irrational Games è nato Deep End Games, studio che riprende la filosofia del team capitanato da Ken Levine. Deep End Games ha appena aperto un Kickstarter, per un gioco horror chiamato Perception.
Non si tratta di un horror come tutti gli altri: completamente in prima persona, vi metterà nei panni di Cassie, una non-vedente che si orienta grazie al suo suono: è per questo motivo che tutte le aree sono immerse nel buio, con i contorni azzurri; il gameplay, dichiarano gli sviluppatori, ricorderà il “nascondino”, mentre la storia si dislocherà attraverso diverse aree. Ecco come la pagina della campagna descrive Perception:
Dopo mesi di ricerca delle casa che ha visto nei suoi incubi, Cassie scopre una magione disabitata a Gloucester, Massachusetts, nel comprensorio di Echo Bluff. Una volta lì, Cassie scopre che Echo Bluff è peggiore di quanto sognasse. Una presenza spettrale ha tormentato i suoi abitanti per generazioni, e adesso vuole cacciare Cassie. La donna dovrà risolvere i misteri del comprensorio, o diventare una vittima della creatura.
Perception, che arriverà per il momento solo su Steam, sta cercando un finanziamento di 150,000 $ e la sua uscita è prevista per il 2016. Fino ad adesso il team si è autofinanziato, ma per completare il gioco c’è bisogno dell’aiuto dei fan. Nonostante si tratti di un pedigree di tutto rispetto (Bioshock, ragazzi!), non è detto che la campagna andrà a buon fine. Ricordiamo infatti la spiacevole parabola di The Black Glove, gioco di ex-Irrational che tuttavia non è riuscito a raccogliere il finanziamento auspicato.
L’idea di un gioco horror dai creatori di Bioshock è comunque piuttosto potente già di per sé, e in più è supportata da una visione interessante e originale: non capita tutti i giorni di interpretare un personaggio con una disabilità, il che apre a un grande potenziale dal punto di vista delle meccaniche. L’idea di essere così limitati, di fronte a una minaccia spettrale, prelude a un gioco dove la nostra percezione del mondo esterno sarà messa a dura prova.
Al momento il progetto ha raggiunto oltre 40,000 $: ce la farà?