Nella surreale agenzia di Control dove si avviluppa l’universo delle stranezze più insolite e il sovrannaturale contamina ogni oggetto o essere vivente, i pericoli e gli ostacoli si annidano anche negli oggetti più innocenti e apparentemente innocui. Nello specifico in queste guide che seguiranno avremo a che fare con gli affascinanti Oggetti alterati: aggettivo più che giustificato dato che la natura di tali cimeli è oltremodo imprevedibile e spesso incatena al suo interno delle ai voleri e Inter dimensionali da tenere ben lontano dal mondo. Jesse però, come tutta l’agenzia di Control, sa bene che deve ripristinare l’ordine per salvaguardare la civiltà, solo che non si era considerata un’invasione aliena interna. L’Oggetto alterato più arduo da controllare e purificare è senza dubbio lo Specchio: un oggetto che a differenza degli altri riesce a creare una realtà parallela esattamente speculare alla nostra, ma con un’anima apparentemente ostile. L’accesso al cimelio è stato diligentemente segregato da un ingegnoso sistema di telecamere e un dispositivo di difesa piuttosto ingegnoso.
La stanza in cui vi troverete infatti avrà due piccoli monitor posti al centro della sala, precisamente sula plancia dei comandi. Interagendo con i due schermi sarà possibile osservare le telecamere interne che sorvegliano il tanto temuto specchio. Se notate attentamente potrete scorgere la sequenza di dispositivi da premere lateralmente nel laboratorio per aprire il passaggio chi vi condurrà al cospetto della finestra sul mondo parallelo. Premere i pulsanti corretti delle due saracinesche è piuttosto semplice se entrate nell’ottica che le telecamere interne sono in grado di riflettere la luce dello specchio e farvi capire quali alzare e quali abbassare, ma nel dubbio vi lasciamo un breve video che vi darà la soluzione a questo piccolo ma ingegnoso rompicapo.
Una volta che sarete entrati all’interno della dimensione specchio (se così vogliamo definirla), assisterete ad una delle boss fight più spettacolari ed apparentemente impegnative di tutto il titolo. All’interno dell’oggetto ad aspettarvi ci sarà infatti esseJ, che come suggerisce il nome è un’entità speculare alla nostra protagonista Jesse. Il problema è che però la nostra controparte ha tutte le abilità potenziate ed è una forma “perfetta” a livello di combattimento e quindi dovremmo fare attenzione ad evitare i suoi colpi. I danni che è in grado di infliggerci sono ingenti e il suo stile di lotta cambierà progressivamente durante lo scontro, pertanto vi consigliamo di muovervi costantemente a destra e sinistra per evitare i colpi di pistola ed eludere i missili esplosivi con lo scatto senza mai rischiare. Una volta entrati in questa mentalità potrete passare al gioco areo, scagliando addosso al boss tutti gli oggetti che potrete, senza mai dargli respiro. Ciò che vi consigliamo di notare, che magari potrebbe sfuggirvi, è che ad ogni tot di colpi inferti alla nostra controparte, essa rilascerà delle palline energetiche che ci permetteranno di ripristinare un po’ di vita. Quindi muovetevi in continuazione e, quando cambierà asseto di battaglia, cercate nella zona per un gocciolino di vita in più. Speriamo che i nostri video vi siamo stati d’aiuto, alla prossima guida!