Per chi adora un certo videogioco e ci tiene a sperimentare tutto ciò che ha da offrire, il platino è il più agognato dei riconoscimenti. I trofei di un titolo permettono infatti di vivere nuove sfide, di scoprire alcune meccaniche, interazioni o funzionalità che altrimenti sarebbero andate perse e mettere alla prova le proprie abilità. L’impresa di completarli tutti, però, si può rivelare estremamente ardua e onerosa anche per i giocatori più esperti. Per aiutare tutti coloro che ambiscono al platino di Control, noi di VMAG abbiamo realizzato questa guida ai trofei. Al suo interno, potete trovare i vari obiettivi richiesti dal gioco, accompagnati da consigli su come riuscire a ottenerli. Senza ulteriori indugi, andiamo a scoprire quali sono le sfide proposte dagli sviluppatori.
Control: Guida ai Trofei
Direttore dell’FBC
Completa tutti gli altri obiettivi.
Per ottenere questo trofeo dovrete impiegare circa 30 ore o poco più per il suo conseguimento.
Creazione astrale
Crea una forma o una mod per l’arma.
Facile, vi basterà creare una forma o mod per l’arma in un qualsiasi punto di controllo.
Problema non convenzionale
Potenzia una forma dell’arma qualsiasi al livello 3.
Trofeo apparentemente difficile, ma che è il risultato di ore di gameplay tra i vari settori della mappa. Sconfiggere nemici o trovare materiale nelle casse in maniera piuttosto metodica vi assicurerà il risultato desiderato. L’arma si può potenziare presso un qualunque centro di controllo.
Crescita professionale
Sblocca tutti e 3 gli slot Mod personali.
Trofeo molto facile da ottenere ed è il risultato del corretto completamento della storia e varie quest secondarie per ottenere materiali e punti, difficile da mancare.
Importanza della sinergia
Completa 5 missioni secondarie.
Vedi il trofeo argento “Unità speciale anti-crisi dell’FBC”
Collaborazione interdipartimentale
Completa 10 missioni secondarie.
Vedi il trofeo argento “Unità speciale anti-crisi dell’FBC”
Unità speciale anti-crisi dell’FBC
Completa 15 missioni secondarie.
Le missioni secondarie in Control sono perlopiù attivabili parlando con i quattro personaggi principali della storia e i supervisori delle varie zone. In alternativa alcune possono essere sbloccate durante l’esplorazione, come quella legata all’Ancora (che troverete sotto) o alla boss Fight contro la Muffa. Sarà facile incappare in alcune di queste anche durante l’esplorazione, pertanto vi invitiamo anche a buttare un occhio nel vostro menù sotto la voce missioni secondarie. Il nostro consiglio è quello di tornare nei posti già visitati e interagire con i capi di ogni settore se ne avete saltata qualcuna, mentre altre sono reperibili sulla bacheca del sorvegliante nella sua area dedicata.
Collezionista paranaturale
Ottieni più di 100.000 sorgenti.
Trofeo ottenibile semplicemente giocando a tutte le missioni tra storia e/o secondarie, dato che ogni nemico lascerà per terra queste piccole sorgenti energetiche.
Protettore interdimensionale
Elimina 1.000 Hiss.
Piuttosto facile da conquistare dato che completata la storia principale e almeno la metà delle secondarie proposte avrete naturalmente raggiunto tale cifra.
Parautilitario
Sblocca 1 potenziamento delle abilità.
Vedi il trofeo oro “Maestro parautilitario”
Parautilitario esperto
Sblocca il 50% dei potenziamenti delle abilità.
Vedi il trofeo oro “Maestro parautilitario”
Maestro parautilitario
Sblocca il 100% dei potenziamenti delle abilità.
Uno degli obiettivi più difficili da ottenere, anche perché occorrerà completare quasi tutte le secondarie e scoprire una manciata di luoghi nascosti per arrivare a coprire tutti gli slot abilità. Vi consigliamo infatti di tornare nelle varie aree dalla mappa e parlare con i personaggi chiave della storia, completare tutti gli incarichi del vigilante sulla sua bacheca e seguire le nostre guide, in primis questa.
Scelto come Prescelto
Ottieni l’Arma di servizio.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Potenza paranaturale
Ottieni l’abilità Lancio.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Telecinesi insulare
Ottieni l’abilità Scudo.
Abilità interessante che potrete ottenere al completamento della missione “Una buona difesa”, sbloccabile nel settore manutenzione, in particolare nella zona addestramento. Questa è un’area facile da mancare durante l’esplorazione ma facilmente raggiungibile in qualunque momento, quindi non disperate. Nel cambio d’addestramento vi sarà chiesto di completare il percorso entro il tempo limite per poter raggiungere un intrigante Oggetto del potere. Completato l’obbiettivo vi basterà finire il classico tutorial per acquisire l’abilità scudo, che si unirà anche all’elenco dei potenziamenti disponibili.
Posizioni mutevoli.
Ottieni l’abilità Evasione.
Trofeo legato alla semplice missione secondaria “Giro di giostra” presente nella Sala relax.
Possessione psichica
Ottieni l’abilità Sequestro.
Nella zona di Parapsicologia potrete notare sulla mappa che si nasconde una stanza piccola che non avrete probabilmente sbloccato. Trattasi del Laboratorio ipnosi, che però si troverà sotto scacco da un Oggetto del potere, per raggiungerlo dovrete disegnare sullo schermo nella sala controlli un simbolo appeso sul lato della porta. Un volta sbloccato il passaggio vi basterà toccare il cimelio e completare il tutorial per acquisirlo.
Meditazione ascendente
Ottieni l’abilità Levitazione.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Pensiero ritualistico
Ripulisci 5 Punti di controllo.
Vedi il trofeo “Capire lo schema”
Intuizione rituale
Ripulisci 10 Punti di controllo.
Vedi il trofeo “Capire lo schema”
Capire lo schema
Ripulisci 25 Punti di controllo.
I punti di controllo sono dei veri e propri checkpoint sparsi per la mappa dove salvare, accettare incarichi e potenziare il proprio arsenale. Molti di questi li sbloccherete durante la storia e esplorando anche in modo superficiale, quindi sarà un trofeo facile da completare.
Collezione insolita
Ottieni 40 collezionabili.
Vedi trofeo “Archivista dell’Agenzia”
Analista dati
Ottieni 80 collezionabili.
Vedi trofeo “Archivista dell’Agenzia”
Archivista dell’Agenzia
Ottieni 120 collezionabili.
I collezionabili sono, ormai di rito, l’ultimo tassello per il completamento di una buona esplorazione, ma per fortuna in Control non si è così fiscali. In ogni area che esploreremo sarà facile notare nell’interfaccia tutti gli elementi da prendere con quadrato, tra cui: nastri registratori, fascicoli, documenti ecc. Alcuni di questi verranno anche assegnati al giocatore al termine di alcune cut scene o interagendo con alcuni dispositivi elettronici. Il fatto è che il numero di oggetti è nettamente superiore alla cifra richiesta per il trofeo, quindi vi basterà solo prendere tutti quelli che troverete in giro e prestare attenzione alle aree chiave del gioco, dato che alcuni documenti saranno inseriti dopo il conseguimento di certe azioni legati alla storia e non.
Manifestazioni alterate
Sconfiggi esseJ.
Trattasi probabilmente del boss più forte e aggressivo di Control. Per sconfiggerlo dovrete scovare l’Oggetto alterato Specchio, oltrepassarlo e scontrarvi con la Jesse di questa dimensione. La guida su come arrivare allo Specchio e sconfiggere esseJ la trovate qui.
Proliferazione aggressiva
Sconfiggi la Muffa-1.
Boss Fight legata ad una delle secondarie più intense del gioco ed anche particolarmente nascosta. Per trovare la missione “Vecchie colture” dovrete fare un salto nella soglia presente nel Centro Ricerche: un’area piena di strane erbacce e con un’atmosfera ben diversa dal resto della zona. Cadendo nella soglia con l’abilità Levitazione potrete attutire la caduta e trovare una dottoressa immersa nel suo lavoro. Completando la quest sarete immuni alla muffa interdimensionale disseminata in qualche zona della Control e addentrarvi nel buco più profondo, ove la muffa è più resistente. Seguendo le indicazioni e scendendo negli anfratti della zona gonfia di spore, vi troverete al cospetto di una pianta orripilante, che vi sparerà addosso di tutto per sconfiggervi. Mettete fine alla sua esistenza evitando i suoi temibili tentacoli e otterrete il trofeo.
Responsabile delle comunicazioni
Sconfiggi il signor Tommasi.
Trofeo legato alla quest secondaria intitolata “Mr. Tommasi”, che vi permetterà di sconfiggere definitivamente il vecchio responsabile delle comunicazioni, per la seconda e ultima volta. Scovarlo sarà semplice: dovrete recarvi nell’area della piattaforma girevole e andare sulla sinistra, ove è situata la zona EMA Sterling. Al centro della sala troverete un grosso macigno e sopra di esso comparirà il temuto avversario. La boss Fight non è semplicissima, ma a breve faremo una guida in merito.
Archetipi viventi
Sconfiggi l’Ancora.
L’Ancora è uno degli Oggetti alterati più ostici da distruggere, ma non preoccupatevi abbiamo la guida su come raggiungerla e come sconfiggerla qui.
Fenomeno astrale
Sconfiggi l’Ex.
Nella Panopticon superiore, al piano 4, è presente uno strano agente obbligato a fissare un frigorifero. Per aiutarlo dovrete parlare con Langston, il capo reparto, e chiedergli una mano. Facendo ciò sbloccherete la missione “Dovere di frigorifero”, che vi condurrà faccia a faccia con un misterioso mostro di nome x, imprigionato nella dimensione astrale e ospite abusivo dell’Oggetto alterato. Avviare la sua boss fight è semplice: dopo aver parlato con il sorvegliante e il capo reparto, tornate dal ragazzo di guardia al frigorifero ed entrate ad aiutarlo. Interagite con l’inquietante cimelio e preparatevi per un combattimento colossale.
Benvenuti nella Oldest House
Completa la missione 1.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Interlocutore sconosciuto
Completa la missione 2.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Disattivazione direttoriale
Completa la missione 3.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Club dei vecchi amici
Completa la missione 4.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Soglia
Completa la missione 5.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Il custode di mio fratello
Completa la missione 6.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Il volto del nemico
Completa la missione 7.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Tango finlandese
Completa la missione 8.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Polaris
Completa la missione 9.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Prendere il controllo
Completa la missione 10.
Trofeo legato alla storia e impossibile da mancare.
Intruso cognitivo
Possiedi 10 nemici con l’abilità Sequestro.
Ottenuto il trofeo “Possessione psichica” vi basterà lasciare 10 nemici a poca vita per prenderne il controllo con il tasto quadrato.
Materia instabile
Elimina 50 nemici con l’abilità Lancio.
Impossibile da mancare. Utilizzare l’abilità Lancio è il cuore del gameplay.
Detriti volanti
Elimina 10 nemici con l’abilità Raffica da scudo.
Ottenuto il trofeo “Telecinesi insulare” dovrete potenziare l’abilità scudo presso un punto di controllo per poter accedere alla “Raffica di scudo”. Essa vi permetterà di scagliare detriti addosso ai nemici dopo aver finito di parare.
Maneggiare con cautela
Usa Lancio per scagliare una granata o un razzo.
Molto semplice. Spesso i nemici più grossi o alcuni boss saranno soliti tirarvi piccole bombe a ripetizioni o razzi esplosivi: rimandatene uno indietro e il gioco è fatto. Lo sbloccherete senza neanche rendervene conto.
Giochi di guerra
Completa 5 contromisure del Consiglio.
Vedi il trofeo “Stratega astrale”
Stratega astrale
Completa 25 contromisure del Consiglio.
Trofeo abbastanza rognoso, che vi richiederà giusto un paio d’ore. Le contromisure del Consiglio sono missioni accettabili o meno presso un qualsiasi punto di controllo e siglano varie richieste, come uccidere tipi specifici di nemici o combatterli in un certo modo. Dato che esse sono liberamente selezionabili, vi consigliamo di optare per quelle che richiedono di uccidere 25 nemici in una zona, fare colpi alla testa o distruggere i nodi, che sono sicuramente le più facili e rapide.
Primo ad arrivare
Completa 1 allerta dell’Agenzia.
Vedi il trofeo “Gestione crisi”
Gestione crisi
Completa 5 allerte dell’Agenzia.
Completare questo trofeo è piuttosto semplice, dato che le allerte dell’Agenzia sono missioni che compariranno ogni tot sul nostro schermo a tempi regolari. Sono sfide a tempo, ma richiederanno pochi minuti per il loro completamento, quindi sarà sufficiente accettarne 5 per ottenere il trofeo, ma attenzione: non dovete morire o fallirete!
Clicca sulla copertina per leggere