[Gamescom 2019] Destiny Connect: Tick-Tock Travelers Provato

Sono molti i titoli che NIS America ha portato alla fiera di Colonia quest’anno: tra essi troviamo, ad esempio, The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III, Disgaea 4 Complete +, The Alliance Alive HD Remastered e il titolo di cui parleremo tra poco, Destiny Connect: Tick-Tock Travelers. Sviluppato da Nippon Ichi Software, si tratta di un RPG in terza persona in cui prendiamo il controllo di una ragazza di nome Sherry la quale, insieme all’amico Pegreo e al robot Isaac, si imbarca in un viaggio attraverso il tempo. A detta degli sviluppatori, si ispira prettamente ai giochi di ruolo degli anni ’90. Siamo riusciti a provare una prima fase dell’avventura su Nintendo Switch ed ecco quindi le nostre impressioni.

All’inizio del gameplay, dopo una breve cutscene, ci รจ stato permesso di esplorare la casa della protagonista e la cittร  di Clocknee. Fin da subito si notano dei problemi di natura tecnica che influenzano abbastanza l’esperienza di gioco. I movimenti di Sherry risultano infatti leggermente legnosi, e le ambientazioni che abbiamo potuto osservare fino ad ora fin troppo spoglie. Anche dal punto di vista grafico e sonoro si poteva fare di certo qualcosa in piรน, a causa di una scelta per lo stile artistico dei personaggi piuttosto discutibile e una colonna in certi casi poco adatta al contesto. Nonostante infatti la musica delle battaglie sia ben realizzata e riesca a donare buone sensazioni al giocatore, quella dell cittร  principale non riesce a spiccare in quanto a coerenza con l’atmosfera di gioco. Si tratta comunque di impressioni preliminari e il tutto dovrร  ovviamente essere analizzato piรน approfonditamente all’uscita del gioco.

Oltre a esplorazione e dialoghi, il titolo di Nippon Ichi Software si basa anche su classici combattimenti a turni tipici dei giochi di ruolo. Dopo un incipit infatti abbastanza lento, si entrerร  nel vivo della trama con un attacco nemico che costringerร  a batterci insieme ai nostri compagni. Gli scontri, da avviare imbattendosi negli avversariย  mondo di gioco, si svolgono in maniera naturale e lineare e prevedono attacchi offensivi tramite ognuno dei personaggi presenti nel party. In questo caso l’interfaccia, la quale possiede uno stile dalle sfumature steampunk, si comporta bene, con la presenza della lista di attacchi tramite un ingranaggio in basso a sinistra, dei combattenti e della linea temporale che definisce l’ordine delle azioni durante i vari turni. Il tutto รจ perรฒ ancora da approfondire, in quanto ci si aspetta un’evoluzione delle meccaniche nelle fasi piรน avanzate.

Destiny Connect: Tick-Tock Travelers per ora non ci ha troppo convinti, a causa di un lato tecnico da rivedere e di un gameplay che, almeno dal nostro provato, รจ sembrato per ora fin troppo lento e semplicistico. Tuttavia restano ancora molti elementi da analizzare, in primis come l’opera affronterร  la tematica del viaggio nel tempo. Da questo punto di vista infatti il titolo puรฒ ancora dire molto, considerando che conosciamo ancora poco sull’effettiva influenza delle nostre azioni relativamente al passato e al futuro, se non che sarร  possibile conoscere informazioni interessanti sulle famiglie dei protagonisti e sulla loro cittร . Ancora da scoprire interamente รจ anche il combat system, del quale abbiamo visto troppo poco per poter dare un giudizio accurato. Restiamo insomma in attesa dell’uscita ufficiale, che ricordiamo รจ prevista per il prossimo 22 ottobre su PlayStation 4 e Nintendo Switch.