Desperados III è la prova tangibile che se sei bravo nel tuo lavoro la gente lo riconosce. Iniziata come una saga dal team di sviluppo Spellbound, THQ Nordic ha affidato il grande compito di creare il terzo episodio della serie a Mimimi Games, studio di programmazione già avvezzo in videogiochi di questo genere. Il loro ultimo titolo del 2016 ha fatto così colpo alla casa di pubblicazione austriaca che ne hanno riproposto qui le stesse meccaniche, ovviamente con alcune variazioni e migliorie. Oggi ne abbiamo potuto avere un’assaggio al loro stand qui alla Gamescom che si sta svolgendo a Colonia in questo periodo. Tra un colpo di pistola dalla mira infallibile ed esplosioni in grande stile, avventuriamoci insieme in questa avventura in perfetto stile Far West.
La demo che ci hanno proposto riguardava un fatidico incontro di due personaggi che ci certo i più appassionati già conosceranno, ovvero il pistolero Cooper e il Dottor McCoy. La situazione non è delle migliori, poiché il treno sul quale stavano viaggiando è stato preso di mira da un certo gruppo di banditi in cerca di facile fortuna. Dopo un inizio un poco burrascoso, l’improbabile duo decide di collaborare per sventare la minaccia e proseguire il viaggio. Dopo una leggera infarinatura dei comandi base, che via via andavano sempre più a evolversi aumentando così le azioni possibili, ci siamo fatti largo tra manigoldi e criminali dalla coda della locomotiva fino alla cabina di controllo.
Calcolare il giusto timing e operare di conseguenza è alla base di tutto.Â
Desperados III è un un moderno gioco tattico in tempo reale basato sullo stealth, dove ogni compagno che recluteremo avrà una specifica mansione con abilità uniche. La telecamera, posta in maniera tale da darci perennemente una panoramica dall’alto, può e deve essere spostata in ogni sua angolazione così da permetterci di avere un’idea generale di cosa ci aspetterà . I nemici, oltre a essere equipaggiati fucili e quant’altro, dispongono anche di un cono di visione diviso in più settori. Se per caso ci introdurremmo senza le dovute precauzioni nella suddetta area, allora i malviventi chiameranno rinforzi anch’essi armati fino ai denti. Calcolare il giusto timing e operare di conseguenza è alla base di tutto.
Come detto prima, ogni membro della nostra squadra in Desperados III avrà azioni uniche, alcune delle quali da usare in numero limitato. Per esempio Cooper avrà a disposizione una moneta con la quale distrarre, un paio di revolver dai proiettili contati e un coltello da lancio che andrà recuperato se si vorrà usufruirne nuovamente. McCoy, da buon medico qual’è, ha nel suo inventario delle bende da pronto soccorso per recuperare vita, una valigetta con cui attirare l’attenzione, e una pistola dalla canna così lunga da poter colpire bersagli anche molto distanti. Capire come adoperarli e che ruolo avranno in ogni partita è il primo passo per raggiungere la vittoria, e una volta presa dimestichezza si potranno anche impiegare funzioni più complesse, come la Modalità Ombra. Tale comando permette di impostare, mettendo quasi in pausa il gioco, tutte le azioni che vorremo far fare contemporaneamente ai nostri alleati. Ma cosa succede se il piano che avevamo pensato non risulta corretto o abbastanza efficace? Niente paura, poiché uno slot di salvataggio rapido sarà sempre a nostra disposizione permettendoci di ricominciare la sfida dal punto che ci è più favorevole.
Utilizzare comunque armi caricate con polvere da sparo permette si una rapida uccisione, ma anche un grande azzardo.
Utilizzare comunque armi caricate con polvere da sparo permette si una rapida uccisione, ma anche un grande azzardo. Alcuni oggetti in nostro possesso, come altrettanti elementi sulla mappa, fanno rumore quando impiegati, senza contare un eventuale effetto a catena che non avevamo calcolato. Ciò comporta un grande rischio di essere scoperti, e quindi di incappare più facilmente in un game over. Rimane comunque molto piacevole utilizzarle, non solo per l’effetto letale che producono ma anche per le interazioni che i componenti del team hanno fra di loro.
Chi ha giocato in passato a Shadow Tactics: Blades of the Shogun come noi di certo noterà immediatamente il gameplay che lo ha caratterizzato in questa nuova versione di Desperados III. Cionondimeno l’esperienza che abbiamo ricevuto ci ha piacevolmente ammaliati, complici certo una grafica ben strutturata con un’ottima caratterizzazione di tutti i protagonisti. Non resta che aspettare l’uscita sul mercato per capirne meglio la trama e dargli un giudizio finale.