[Gamescom 2019] Iron Harvest Provato

Nato da una campagna Kickstarter, Iron Harvest รจ uno strategico in tempo reale realizzato da KING Art Games, che si รจ cimentato in questo progetto dalle grandi potenzialitร . Ambientato nel 1920+, una realtร  alternativa in cui, in seguito alla Prima Guerra Mondiale, la tecnologia si รจ sviluppata in modo differente, il titolo consente di impersonare sia esseri umani che mech, in quello che รจ sicuramente un setting dalle caratterizzazioni fortemente steampunk. Durante la Gamescom 2019 ci รจ stato concesso di provare una delle missioni della campagna, che ci ha permesso di mettere mano una prima volta sul gioco per studiarne le meccaniche e le peculiaritร . Andiamo quindi a vedere di cosa si tratta piรน nello specifico.

Come giร  anticipato, la storia di Iron Harvest narra delle vicende che avvengono dopo la Grande Guerra, in un insieme di campagne dalla buona longevitร  che dovrebbe portare l’intera avventura a durare circa 20 ore. Le tre storie, raccontate da altrettante prospettive differenti, vedono diversi eroi destreggiarsi nel combattimento, ognuno con abilitร  uniche che consentono vari approcci agli scontri. Come in ogni RTS che si rispetti, la tattica รจ fondamentale per proseguire e per cercare di perdere il minor numero di unitร  possibile. รˆ importante sottolineare infatti come a vincere non sia l’arma piรน forte, ma la capacitร  del giocatore di pensare a strategie utili ai fini del combattimento. Vitale รจ posizionare i soldati in punti sicuri e coperti, dove possono cosรฌ sconfiggere i nemici da una posizione di vantaggio. La difficoltร  infatti non รจ da sottovalutare e anche una sola mossa troppo audace puรฒ portare molti danni alle truppe. Per quanto riguarda invece le caratteristiche offensive, ogni pedina possiede azioni a corto e a lungo raggio, nonchรฉ abilitร  in grado di potenziarsi, legate in particolare all’eroe principale.

Su PC, dove abbiamo potuto provare il titolo, il movimento avviene tramite una comoda selezione dei personaggi desiderati e un successivo click destro del mouse sulla destinazione. Stessa cosa avviene per le coperture, in quanto basterร  cliccare in prossimitร  di esse per nascondere le pedine automaticamente. Si tratta di un sistema abbastanza intuitivoย che consente il rapido spostamento delle truppe, dettaglio fondamentale in molte situazioni in cui รจ possibile trovarsi durante il gameplay. Ciรฒ vale anche per la selezione delle abilitร  offensive, cosa possibile mediante un click o premendo il tasto ad esse assegnato. Ogniqualvolta si sconfigge un nemico รจ possibile che esso rilasci nel punto di morte armi che i soldati sono in grado di equipaggiare, ma nel mondo di gioco sono anche presenti altri oggetti utili come ad esempio medikit per recuperare la salute. Anche per quanto riguarda il comparto grafico il gioco si difende bene, tanto che รจ ispirato alle opere di Jakub Rรณลผalski, artista polacco che ha illustrato il gioco da tavolo Scythe e che possiede uno stile che mischia quello dei dipinti dei primi anni del diciannovesimo secolo con temi moderni e fantascientifici.

Iron Harvest sembra sicuramente essere un ottimo strategico, riuscendo a mettereย la tattica e le azioni ragionate al primo posto e con un sistema di movimento immediato che va incontro al giocatore nelle fasi piรน concitate. Da determinare รจ ovviamente ancora la qualitร  della narrazione, che per ora sappiamo solo essere strutturata in diverse parti, cosรฌ come la diversitร  delle mappe. Inoltre si sa giร  che il titolo conterrร  anche modalitร  multiplayer con tanto di partite ranked, le quali rappresentano una parte importante dell’offerta. Le impressioni per ora sono positive in quanto si tratta di un gioco che i fan del genere devono decisamente tenere d’occhio, nonostante la sua uscita sia ancora lontana. Il suo arrivo รจ infatti previsto per il primo settembre 2020 su PlayStation 4, Xbox One e PC, giorno che attendiamo per verificare quanto provato alla fiera di Colonia.