Nelle ultime ore, si sono sollevate numerose dichiarazioni e voci riguardo ad una controversia tra Sony e Disney. Al centro della discussione tra i due colossi c’è Spider-Man, l’amichevole eroe di quartiere interpretato da Tom Holland e parte integrante del Marvel Cinematic Universe. Nella giornata di ieri, una dichiarazione pubblica di Sony stessa annunciava la rottura della collaborazione con gli studi Marvel. Il motivo della separazione riguarda la produzione dei futuri film sull’Uomo Ragno e la gestione degli incassi. Il precedente accordo, quello su cui è nato Spider-Man: Far From Home, prevedeva per Disney il 5% dei guadagni lordi della pellicola e i diritti esclusivi di vendita sul merchandise. Al momento di rinnovarlo, però, la multinazionale statunitense ha voluto puntare ad una spartizione a metà, dividendo l’incasso dei film tra sé stessa e Sony con la formula 50/50. Sony non ha accettato la proposta e, infine, nessuna delle due parti è riuscita a trovare un accordo, sancendo la fine della collaborazione tra i due. La rottura comporta anche la fine del coinvolgimento di Kevin Feige nella produzione, come cita una dichiarazione da parte della multinazionale giapponese:
Siamo molto dispiaciuti, ma rispettiamo la decisione di Disney di non assegnare a Kevin Fiege il ruolo di Lead Producer per i prossimi film live action di Spider-Man. Speriamo che questo possa cambiare in futuro, ma bisogna capire che le molte responsabilità che Disney gli sta dando – includendo anche tutte le nuove proprietà di Marvel – non gli consentono il tempo di lavorare alle IP che non posseggono. Kevin è incredibile e siamo riconoscenti per il suo aiuto, e apprezziamo il percorso che ci ha aiutato a costruire, sul quale continueremo a camminare.
Nonostante ciò, tuttavia, non è ancora stata confermata l’esclusione di Spider-Man dal Marvel Cinematic Universe. C’è quindi ancora la possibilità di poter vedere il nostro caro Peter Parker alle prese con avversari e alleati già visti, ma non è da dare per scontato vista l’esclusione di Feige. Adesso, invece, bisognerà vedere come si comporterà Marvel ora che non può più contare sul personaggio di Tom Holland, che all’interno del suo mondo copriva un ruolo piuttosto importante. In attesa di ulteriori sviluppi sulla questione, continuate a seguire VMAG per non perdervi le future novità.
Clicca sulla copertina per leggere