[Gamescom 2019] Grid Provato

Ci siamo, la Gamescom รจ iniziata e sono tante le novitร  da mostrare, tra titoli tripla a e indie ecco che spunta, o meglio ritorna, Grid. Sviluppato da Codemasters, il gioco di corse automobilistico si prende con coraggio la voglia di evolvere il genere con delle piccole ma pungenti accortezze. Ci troviamo di fronte al classico racing game, ma attenzione perchรฉ l’aspetto intrigante รจ stata la voglia di inserire unย  climax dettato dal giocatore, diverso quindi in ogni partita. Inoltre, il team di sviluppo ha avuto la accortezza di rendere l’esperienza di gioco travolgente e immediata. Mettetevi comodi e assaporatevi questo piccolo provato di Grid.


Prima di tutto la modalitร  free play: il titolo ci dร  la possibilitร  di gareggiare con qualsiasi macchina e su qualsiasi circuito senza la necessitร  di sbloccarle in modalitร  carriera fin dall’inizio. Quest’ultima invece รจ composta da piรน percorsi che differiscono in tipologia di auto e progredendo sbloccheremo sempre piรน veicoli e circuiti. Un punto focale del team di sviluppo รจ stato quello di inserire il dramma. Ciรฒ non significa che il gioco sia diventato piรน violento o che vada fuori tema: la genialata sta nell’aver inserito un’intelligenza artificiale piรน complessa ai bot. Per esempio, se ci scontreremo piรน di una volta contro la stessa persona questa si arrabbierร  e non ci penserร  due volte a venirci incontroย facendoci perdere la tenuta di strada. Il titolo con queste accortezze vuole rendere unica ogni corsa, e il risultato รจ ottimo. Un’altra feature che troviamo sono le ormai conosciute frecce lungo le curve che, a seconda della velocitร  a cui andiamo, cambiano colore: quando sono rosse, รจ perchรฉ stiamo andando ad una velocitร  troppo elevata; quando sono verdi, il contrario. Per quanto riguarda le collisioni con altri mezzi, quest’ultime ci faranno perdere il controllo del veicolo, mentre i danni riportati sull’auto non saranno troppo evidenti.

Grid

Troviamo comunque inutile raccontare cosa si provi a guidare veicoli differenti e come si percepisca veramente bene la tenuta di strada, perchรฉ ce ne accorgeremo giร  dal primo minuto. Un altro importante aspetto da sottolineare รจ l’agonismo, che potremo assaporare fin dalla nostra prima partita. Del resto, il titolo offre anche una modalitร  multiplayer per chi vuole provare a sfidare altri piloti online. Come ogni buon gioco che si rispetti anche qui avremo dei punti che potremo ottenere guidando bene. Mentre se taglieremo le curve verremo penalizzati con la sottrazione dei punti. Se sbaglieremo potremo riavvolgere il nastro, una caratteristica giร  vista e che fa storcere un po’ il naso ai giocatori piรน affiatati. Grid si ripropone con semplicitร  ma al contempo innovazione grazie ad alcuni dettagli che rendono unico questo gioco di corse automobilistiche. Il titolo rimane mirato a tutti i giocatori, anche chi non dovesse essere amante del genere, o chi รจ alla prima esperienza e non utilizza le periferiche volante e pedali. L’obiettivo รจ quello di accogliere tutto il pubblico accontentando sia i bambini che gli hardcore gamer. Tuttavia bisogna franare un attimo gli entusiasmi, perchรฉ il nostro caro Grid se la dovrร  vedere con un marchio che ha fatto la storia dei giochi di corsa: Need For Speed. Presente anche lui alla Gamescom con il nuovo Need For Speed Heat, di cui รจ presente un video gameplay di 40 minuti su internet. Staremo a vedere quale dei due avrร  piรน successo, intanto sappiamo che Grid sarร  disponibile dal 13 settembre per PlayStation 4, Xbox One e PC.

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