Ecco perché Tychus è senza sigaro in Heroes of the Storm

Il mondo dei videogiochi è davvero strano. Non ci si indigna per le cose importanti e poi l’Internet tutta esplode di fronte a un dettaglio che i più (normali) definirebbero insignificante. Stiamo parlando dell’affaire Tychus: il burbero space marine, infatti, sarà sì nel MOBA Heroes of the Storm, ma senza la compagnia del suo iconico sigaro.

Direte voi: ma Blizzard non potrebbe semplicemente rimettergli il sigaro, di fronte alle lamentele dei fan? Non pensate che sia così semplice: il sigaro è stati infatti rimosso per far sì che il gioco ricevesse un rating “Teen” in tutte le regioni dov’è venduto. Per questioni di puro marketing, quindi, il nostro amato Tychus non potrà aspirare una boccata di sano fumo. Blizzard stessa ha risposto alla “controversia” su Reddit, cercando di calmare gli animi:

Heroes of the Storm è un tiolo multi-regione con un rating “Teen”. C’è un’enormità di guideline di cui dobbiamo essere consapevoli. Da un punto di vista dello sviluppo, creare Eroi e Skin il più utili possibile: se un singolo modello può essere usato in tutte le regioni, è una grande vittoria per lo sviluppo.

Nel caso del sigaro di Tychus, c’erano delle regioni dove non gli sarebbe stato permesso di fumare. Abbiamo due opzioni: fare due versioni, una che fuma, l’altra che non fuma; rimuovere il sigaro. Creare 2 versioni significa più dati da gestire, avere dei duplicati multipli dell’asset (se aggiorniamo un’animazione, si devono aggiornare tutte le versioni) come il ragdoll della morte, le animazioni facciali, la trasformazione in Odin, e applicare il processo anche a ogni skin. Questa montagna di lavoro colpisce dei dipartimenti multipli e dev’essere gestita ogni volta che modifichiamo Tychus.

Oppure possiamo rimuovere il sigaro. Allocare il tempo di sviluppo nei contenuti piuttosto che gonfiare la gestione di un solo personaggio. Questa è una decisione basata sulla produttività. Il fascino di Tychus non dovrebbe reggersi su un sigaro comunque, e non abbiamo nessun problema con quest’aspetto del suo personaggio.

Povero Tychus. Ci auguriamo soltanto che, ora che ha smesso di fumare, non ingrassi a dismisura, altrimenti non entrerà più nella sua tuta da space marine. Per non dimenticare, ecco un Tychus in grande spolvero, ancora munito di cigaro.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V007 Mensile