Fortnite World Cup: il recap di VMAG

Giovanissimi ragazzi, provenienti da ogni dove, si riuniscono in un grande evento per stabilire definitivamente chi sia il giocatore meritevole del titolo di campione mondiale. È questo lo spirito che ha accompagnato le finali della prima edizione della Fortnite World Cup, l’atteso torneo esport di Epic Games dedicato al loro celebre gioco. La sfida si è tenuta nello scorso weekend, dal 26 al 28 ottobre, ed è stata suddivisa in tre diverse modalità. Oltre alle gare, ci sono stati annunci, interviste, dietro le quinte, spettacoli, cosplay e tanto altro. Come ogni competizione di questo tipo, abbiamo assistito a momenti di alta tensione, tristezza per chi non è riuscito a tenere testa agli avversari e immensa gioia per coloro che hanno potuto stringere in mano la coppa del vincitore. Se vi siete persi parte del grande torneo o volete rivivere i suoi momenti salienti, noi di VMAG abbiamo riassunto tutto ciò che c’è da sapere in questo recap. Senza ulteriori indugi, ripercorriamo le finali di questa neonata Fortnite World Cup.


Fortnite World Cup

L’evento è iniziato venerdì con il torneo Creative, al quale hanno partecipato 8 squadre composte da 4 giocatori. A guidare i team sono stati alcuni tra i più seguiti streamer e influencer di Fortnite, che hanno combattuto nelle varie arene insieme ai compagni reclutati durante i trials online. La competizione è stata suddivisa in tre round, ciascuno con una modalità di gioco diversa, e un round bonus che ha riproposto i primi tre con un livello di sfida superiore. Ad aprire le danze è stata Skystation Showdown, una particolare gara nella quale le squadre devono difendere un proprio membro mentre questi accumula punti conquistando zone della mappa. A seguire è stato il turno di Junkyard Juke, in cui player, travestiti da oggetti, devono mimetizzarsi nell’ambiente per schivare il fuoco nemico e raggiungere il centro dell’arena. La terza fase si è giocata su World Run, una corsa ad ostacoli in cui i team devono raccogliere 30 monete nel minor tempo possibile per aggiudicarsi la vittoria. Infine, nell’ultimo round, i partecipanti hanno riaffrontato queste tre modalità con delle regole aggiuntive per rendere più complicato o rischioso il gioco. A collezionare più punti e aggiudicarsi il primo posto è stata la squadra dei Fish Fam, composta da Cizzorz, Tyler, Zand e Suezhoo, che hanno intascato il montepremi di $1.345.000.

Fortnite World Cup

A seguire, nello stesso giorno, si sono tenuti i Pro-Am, un torneo a coppie giocato nella classica arena Battle Royale di Fortnite. La gara ha visto i più talentuosi e celebri giocatori affrontarsi in cinque agguerriti scontri a scopo di beneficenza. I premi, infatti, non sono stati elargiti ai partecipanti, ma donati ad un’associazione o organizzazione a loro scelta. Celebrità e professionisti hanno dato spettacolo, con performance entusiasmanti da parte di Ninja, Cloak, Tfue, Jacob, Courage, Myth e altri ancora. Al termine dell’ultimo round la vittoria è stata conquistata da Airwaks e RL Grime, che pur non avendo vinto nemmeno una partita hanno accumulato il maggior numero di punti, grazie ai loro buoni posizionamenti e alle numerose eliminazioni. Al secondo posto troviamo SinOoh e Oking, mentre al terzo ci sono Jelty e Gaborever. Se volete rivedere le imprese della Pro-Am o i variopinti scontri del torneo Creative, trovate il video qui sotto. E con questo si conclude il primo giorno della Fortnite World Cup.

Il sabato, seconda parte di tre del torneo mondiale, è stato interamente dedicato alle finali della categoria Duo. Le coppie vincitrici delle qualificazioni hanno disputato sei partite nell’arena Battle Royale classica, con qualche regola aggiuntiva. Per spingere di più la competitività ed evitare situazioni di stallo, è stata infatti utilizzata la Storm Surge, una meccanica introdotta nella sesta stagione ma che raramente si può trovare nelle partite casuali. Alla chiusura dei cerchi della tempesta, coloro che hanno inflitto meno danni tra i partecipanti vengono colpiti costantemente da fulmini, che ne prosciugano la vita. Per poter sfuggire alla sconfitta è necessario sfruttare ingenti quantità di strumenti curativi oppure attaccare gli avversari fino ad aver superato la soglia di sicurezza, sopra la quale si smette di venire attaccati. Al termine del torneo, a sollevare la coppa dei campioni sono stati i due giovani atleti di Cooler Esport, Nyhrox e Aqua, che si sono portati a casa il gran premio di $3.000.000. I secondi classificati sono Rojo e Wolfiez e al terzo posto troviamo Elevate e Ceice, con a malapena una manciata di punti di differenza dagli avversari. Come per la prima, trovate il video completo di questa fase qui sotto.

A fare da protagonista al terzo e ultimo giorno della Fortnite World Cup è stata la categoria Solo, con 100 giocatori pronti a gettarsi nell’arena e dare prova della propria bravura. Il format del torneo è stato lo stesso utilizzato per i Duo. Al contrario di questi ultimi, tuttavia, il talento e la forza di un giocatore si sono totalmente distinti rispetto agli avversari. Stiamo parlando del sedicenne Kyle “Bugha” Geirsdorf, che si è aggiudicato il titolo di campione mondiale con un distacco di ben 26 punti dal secondo classificato. Tale differenza è stata possibile grazie alla tattica estremamente offensiva del giovane atleta, che è riuscito a totalizzare 23 eliminazioni durante i vari round. Bugha, così come Nyhrox e Aqua, ha incassato un totale di tre milioni di dollari di premio, che verranno ripartiti con i vertici e gli altri membri del suo team, i Sentinels. Se volete dare un’occhiata a come il giovanissimo giocatore ha scalato la vetta di questo mondiale, trovate il video qui sotto.

Per chiudere in bellezza l’evento, Epic Games ha rilasciato un’immagine teaser della prossima stagione di Fortnite, chiama “Season X”. La foto ritrae una delle località più amate dagli appassionati del titolo: i magazzini di Dusty Depot. Il tutto è accompagnato da un brevissimo messaggio di appena qualche parola, che recita “Pensa al passato”. Quale può essere la correlazione tra i depositi e questa frase? Inoltre, quale sarà il tema centrale della prossima stagione? Per trovare la risposta a queste domande non servirà attendere molto: la Season X comincerà ufficialmente il 1 agosto 2019, ovvero tra qualche giorno. Questo è tutto per quanto riguarda il recap della Fortnite World Cup. Se non volete perdervi le future novità, continuate a seguire VMAG.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile