PG Nationals 2019: Intervista multipla sul mondo eSports

Dopo una finale mozzafiato all’interno del teatro Olimpico di Roma, noi di VMAG siamo riusciti a intervistare alcune personalità di spicco del mondo di League of Legends e di Twitch, tutto rigorosamente made in Italy, durante i PG Nationals 2019. Prima di tutto, l’esito: I Campus Party Sparks hanno dato spettacolo conquistando ancora una volta la vittoria assoluta. Dopo una lotta incredibile, la squadra è riuscita nel suo intento di mettere le mani sul trofeo tanto ambito. Sul posto erano presenti figure importanti della community italiana di League of Legends, tra cui: Lapo Raspanti (in arte “Terenas”), Roberto Prampolini aka “Kenrhen” e tanti altri.

Al termine della competizione, una volta esaurito il bagno di folla, composto da moltissimi fan in attesa di potersi scattare una fotografia con il loro idolo oppure per un semplice autografo, il gruppo di influencer si è spostato nella zona comfort accettando di rispondere a qualche nostra domanda. Ovviamente la prima è stata dedicata alla performance dei ragazzi finalisti in questa competizione. Il binomio composto da Lapo e Roberto hanno risposto insieme affermando che ciò che abbiamo visto è stata solamente la punta dell’iceberg in quanto le due squadre avrebbero potuto dare molto di più. Ciò non toglie però che ci sia stata una competizione agguerrita, con tante azioni degne di nota e altrettanti errori che hanno determinato l’esito finale.

In seguito abbiamo deciso di chiedere un parere riguardante il livello della lega italiana rispetto a quelle degli altri paesi. Tramite un paragone calcistico, Kenrhen ha dichiarato che fondamentalmente siamo dinnanzi a ciò che potremmo definire la serie C. Il gradino successivo risiede infatti nelle leghe “continentali” che a loro volta sono sovrastate dalla lega mondiale. Quindi, questo ovviamente è un risultato importante nell’insieme per la squadra italiana, che però dovrà sicuramente stare al passo con il livello europeo e chissà, forse un giorno, troveremo una squadra del nostro bel paese ai mondiali.

Infine, data la conclusione dell’evento, abbiamo chiesto pareri sul futuro dello sport elettronico in Italia. Un futuro roseo secondo alcuni, che rivendicano una forte affluenza da tutta Italia non tanto per fare il tifo per una squadra in particolare, bensì più generalmente per godersi lo spettacolo offerto dagli atleti. Quindi sta al pubblico far crescere la scena eSports italiana, supportando le squadre che potrebbero rappresentarci in futuro ai Worlds. La lega italiana è in continua espansione, ed è grazie a questa tipologia di eventi che si creano sempre più possibilità di rendere giustizia a questo mondo tutto digitale che appassiona milioni di spettatori. Rimanete sintonizzati su VMAG per non perdervi le ultime notizie dal mondo dei videogiochi e tanto altro ancora.

Intervista a cura di Di Savina Edoardo e Simone D’Aniello.

V MENSILE
V007 Mensile