Capcom non ha capito come funzionano i meme

Un meme è un po’ come un bacio: non si può chiedere. Organizzare a tavolino un fenomeno virale, dunque, è una vera e propria contraddizione. Capcom sembrava voler seguire le orme di Square Enix, offrendo ai fan su Twitter uno scontornato in alta risoluzione di Dragon’s Dogma Online. Ma, cara Capcom, non è così che funziona.

final_fantasy_xv_car_driving_meme_luigi_1_91504

Lo scorso ottobre era nato un meme su Internet di photoshoppare la macchina di Noctis e compagnia, da Final Fantasy XV, e mettere sullo sfondo le cose più strane, dai fast food agli scenari di altri videogiochi e anime. Inizialmente i burloni si erano attrezzati da soli, ma il fenomeno, che è rimbalzato in tutta la rete anche grazie al sito d’informazione Kotaku, è diventato talmente esplosivo da convincere Square Enix a rendere pubblico uno scontornato della scena.

Orcs-620x

La differenza, in quel caso, è che il meme era nato autonomamente dal basso ed era stato successivamente appoggiato da Square Enix. Peraltro lo scontornato fornito da Capcom è abbastanza anonimo e poco divertente, e mostra semplicemente degli orchi. Non è certo “exploitable”, “sfruttabile”, per usare un gergo dei *chan. Ma magari ci sbagliamo e ne verrà fuori qualcosa di incredibilmente divertente. Se volete cimentarvi in quest’impresa non vi resta che munirvi anche voi del file che è stato diffuso. Ma ho come l’idea che non funzionerà.