In questo esatto momento, il mondo del gaming sta compiendo i primi passi in una delle sue fasi più attese e discusse: il passaggio alla successiva generazione. Dopo aver spinto al limite le potenzialità dei propri hardware e aver sperimentato il più possibile con la tecnologia a propria disposizione, i due colossi del mercato videoludico, Microsoft e Sony, iniziano a progettare il loro prossimo modello di console, più potente e all’avanguardia possibile. L’E3 2019 ha permesso al pubblico di ricevere i primi dettagli su Xbox Scarlett, il futuro gioiello dell’azienda americana, mentre la sua rivale giapponese, PlayStation 5, rimane ancora nell’ombra, in attesa del momento in cui verrà svelata ufficialmente. Alcuni giocatori sono curiosi di sapere quali saranno le specifiche tecniche dei pilastri della prossima Gen, quali funzionalità offriranno e in che modo si distingueranno l’una dall’altra. La maggior parte della comunità, tuttavia, è più attratta da un altro aspetto, più semplice e immediato: il catalogo di titoli. Uno dei motori, se non il principale, che spinge l’acquisto di una console piuttosto che l’altra è proprio l’elenco di opere che si potranno giocare su di essa. Con l’avvicinarsi del grande salto verso la nuova generazione, stanno iniziando ad emergere alcune informazioni e dichiarazioni in merito alle giovani promesse del mercato videoludico, tra cui nuovi capitoli di serie storiche e versioni migliorate di titoli già svelati. Andiamo quindi a scoprire quali sono i giochi Next-Gen già discussi e qual è il loro potenziale per il futuro.
Partiamo dai grandi classici. L’avvento di PlayStation 5 e Xbox Scarlett sarà molto probabilmente accompagnato da Fifa 21, un nuovo Call of Duty e nuovi capitoli di serie simili. Al di là dei contenuti, ciò che risulterà essere molto interessante riguardo a questi titoli sarà osservare il salto di qualità che riusciranno a compiere grazie ai nuovi hardware. La loro frequenza di lancio annuale permette di avere un quadro piuttosto ben definito dei loro progressi sul lato tecnico, soprattutto per quanto riguarda la fisica e le animazioni. Ad aiutare questo confronto è la conferma ufficiale che, almeno nel primo periodo, i nuovi giochi verranno prodotti in formato cross-gen, ovvero sia per le console Next-Gen che per quelle attuali, PlayStation 4 e Xbox One. Grazie a questo approccio, che lascerà il tempo alla comunità di effettuare il passaggio ai nuovi hardware, si potranno vedere chiaramente le potenzialità tecniche di PS5 e Scarlett. Per quanto riguarda invece i titoli in sé, ci aspettiamo di trovare la loro solita e adorata formula unita a qualche sorprendente novità concessa dal salto generazionale.
Passando ai giochi più attesi, uno di quelli sicuramente più discussi è Grand Theft Auto 6. La serie di GTA è tra le più famose e vendute di tutti i tempi e ha permesso a Rockstar Games di affermarsi all’interno del mercato videoludico come una delle case di sviluppo più positive. Una recente analisi di mercato ha fissato il lancio del prossimo capitolo principale dopo l’aprile 2021 su PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Secondo alcune anticipazioni, i giocatori verrebbero messi nei panni di un aspirante signore della droga, che seguirà un percorso di ascensione fino a costruirsi un proprio impero del narcotraffico. Questa premessa, se veritiera, preannuncia una vastissima mappa di gioco, all’interno della quale si potrà lasciare la propria impronta in maniera sempre più marcata fino ad assumerne il controllo. Una struttura del genere unita alla libertà che Grand Theft Auto consente al giocatore e alla tecnologia di nuova generazione potrebbe portare alla nascita del prossimo degno erede della serie.
Restando in tema Rockstar Games, non mancano le voci che sostengono sia in lavorazione una versione di Red Dead Redemption 2 per PlayStation 5, con un’uscita ipotetica nel 2020. Per quanto si tratti di semplici rumor, pensare ad un titolo del genere sulla console Next-Gen di Sony fa venire l’acquolina alla bocca. Le prestazioni superiori e l’aumento delle capacità grafiche, in grado di raggiungere gli 8K, potrebbero rendere quest’opera ancora più maestosa, un grande sogno per i fan del gioco. Oltre all’acclamato action-adventure, inoltre, gli insider più affidabili sostengono l’arrivo su PlayStation 5 anche di altre esclusive, come Death Stranding, Ghost of Tsushima e The Last of Us 2. Ciascuno di questi titoli sembra possedere un comparto visivo molto curato e non sono in pochi a sperare di poterli ammirare su console di nuova generazione, con grafiche da urlo e ambientazioni mozzafiato. Prima ancora di fare previsioni per questi ultimi, tuttavia, c’è da aspettare la loro release, che tutt’ora non è ancora avvenuto.
Passando a Microsoft e alla sua Xbox Scarlett, è stato annunciato all’E3 che accompagnerà il lancio della console sarà Halo Infinite, l’attesissimo nuovo capitolo della saga di sparatutto in prima persona. Il trailer mostrato alla conferenza ha sollevato molte domande ed emozioni tra gli appassionati, che non vedono l’ora di poter ricevere più dettagli. Il gioco non sarà un’esclusiva Next-Gen, in quanto verrà rilasciato anche su Xbox One. Questo fa pensare che, per venire incontro alle esigenze di entrambe le console, 343 Industries non andrà a sfruttare appieno il potenziale di Scarlett, poiché ci sarebbe il rischio di creare un prodotto troppo pesante per l’hardware attuale. Quello che ci si può aspettare, invece, saranno performance migliori e grafiche superiori rispetto ai precedenti capitoli della serie, con qualche novità al gameplay per rendere unico il prodotto. Non ci resta che attendere le diverse fasi di Beta annunciate da Microsoft, che ci permetteranno di scoprire di più riguardo a Halo Infinite.
Infine, parliamo di quali sono i titoli ancora non annunciati ufficialmente, ma che molti sperano vedranno la luce nella prossima generazione. Per iniziare, l’autore di God of War ha dichiarato che il sequel del gioco è attualmente in fase di produzione, ma ancora non ci sono state conferme ufficiali. Considerato il successo del primo capitolo, non c’è dubbio che un suo successore di nuova generazione sarebbe molto gradito dai fan del franchise. In una situazione molto simile sono Marvel’s Spider-Man 2, di cui si presuppone l’arrivo per via di un tweet del Creative Director di Insomniac Games, e Horizon Zero Dawn 2, annunciato per sbaglio da una doppiatrice del primo titolo. Per concludere, ci sono progetti non ancora confermati, come Watch Dogs 3, Assassin’s Creed Legion e Bloodborne 2. Qualunque sia il gioco che state aspettando, la strada per giungere a PlayStation 5 e Xbox Scarlett non è ancora finita, e chissà quali novità arriveranno in futuro da parte di Microsoft e Sony.
Clicca sulla copertina per leggere