New Super Lucky’s Tale Provato, un platform come ai vecchi tempi

La casa di sviluppo di Kyoto sembra essere interessata da un po’ di tempo a riproporre vecchie glorie per la propria console ibrida a tutti i suoi fan. Ne siamo già stati testimoni con il remake di The Legend of Zelda: Link’s Awakening, di cui potete leggere il nostro provato cliccando su questo link. Ancora più indietro basti pensare alla nuova formula creata per Tetris 99, trasformandolo in un battle royale dinamico e coinvolgente. Quello che vi proponiamo oggi è la demo di New Super Lucky’s Tale, titolo originariamente pubblicato per Oculus Rift, su cui recentemente abbiamo potuto mettere mano. Senza ulteriori indugi scopriamo insieme come se la cava quest’opera sviluppata da uno studio indie sulla console di Nintendo.

Premettiamo da subito che anche se questo nuovo capitolo è un sequel, non bisogna necessariamente aver giocato al suo predecessore per capirne la trama. Come è stato in passato ci ritroveremo a controllare Lucky, la giovane e coraggiosa volpe nonché protagonista dell’intero videogame. Lo dovremo aiutare a salvare la sua piccola sorellina, tenuta prigioniera da un clan di gatti ninja. Nella versione che abbiamo testato non è stato chiarito il motivo di tale rapimento, ma di certo è ben evidente cosa dobbiamo fare. Inoltre, oltre a cercar di soccorrerla, dovremmo sistemare tutti i problemi che i nostri antagonisti hanno creato al loro passaggio così da poter procedere al livello successivo.

Ci potremo muovere in un mondo completamente 3D, liberi di muovere la telecamera come più vogliamo, anche perché l’esplorazione è alla base del titolo.

Le meccaniche di New Super Lucky’s Tale sono estremamente semplici: si ha a disposizione un doppio salto per raggiungere le postazioni più elevate, si può colpire con la coda per stordire o eliminare i vari nemici, e la possibilità di scavare in un terreno morbido sia per evitare lotte troppo complicate che per raggiungere qualche tesoro. Ci potremo muovere in un mondo completamente 3D, liberi di muovere la telecamera come più vogliamo, anche perché l’esplorazione è alla base del titolo. Oltre a completare i vari livelli infatti la vera soddisfazione sta nel scovare tutti quei piccoli segreti per completare la partita al 100%. Trovare passaggi segreti che ti fanno provare mini-game dove eventualmente puoi affrontare Boss, oppure collezionare un determinato numero di monete ti obbliga a scandagliare l’ambiente circostante senza incidere troppo negativamente sull’esperienza di gioco.

La mappa della demo di gioco consisteva nel cercare le tre teste di questi piccoli teneri golem.

Alla fine New Super Lucky’s Tale, per quel che abbiamo potuto assaporare, si è rilevato un affascinante titolo in stile platforming. Carico di una grafica completamente rivisitata, ma che non tradisce le sue origini in stile cartoon, di certo sarà una piccola perla per tutti gli amanti del genere, soprattutto di quelli che sono affezionati ai platform vecchio stampo. Magari non sarà quel genere di prodotto ricercato dagli appassionati di sfide impegnative, ma sicuramente riuscirà a regalare qualche ora di svago a chi desidera un po’ di relax senza rinunciare a del sano divertimento.