Il recente scandalo del Gamergate ha messo in luce una realtà non troppo lusinghiera dell’industria dei videogiochi, fatta di sessismo e discriminazione, ma ha anche dato vita a qualche speranza di cambiamento. Fa piacere, quindi, vedere che le istanze di rinnovamento partano anche dall’Italia. A dare una risposta positiva è l’evento La Nuvola Rosa, che ospiterà 1.500 ragazze all’interno di 150 corsi gratuiti. L’iniziativa è diffusa attraverso i 4 poli universitari milanesi e si svolgerà dal 19 al 21 maggio.
Anche il videogioco avrà il suo spazio all’interno de La Nuvola Rosa, con Gaming: un gioco da ragazze – Prospettive di Formazione e Lavoro nella Global Game Industry. L’incontro, organizzato da VIGAMUS, il Museo del Videogioco di Roma, e VIGAMUS Academy – L’Università del Videogioco, si terrà mercoledì 20 maggio dalle 11:30 alle 12:30, presso il Politecnico di Milano, in via Ponzio 34/5; vedrà la partecipazione in qualità di speaker di Marco Accordi Rickards (Direttore VIGAMUS & VIGAMUS Academy) e Manuela Lavezzari (Marketing Manager, ASUSTek Italy). Sarà un’occasione per riflettere sulle numerose opportunità che la game industry odierna offre alle ragazze, proponendosi come un settore altamente all’avanguardia dove possono far sentire la loro voce in maniera unica e personalissima.
Tra gli organizzatori de La Nuvola Rosa troviamo Microsoft, ASUSTeK, Aviva e Accenture, con la partnership di UN WOMEN, L’Entità delle Nazioni Uniti per l’Uguaglianza di Genere e l’Empowerment Femminile, UNRIC, ITU e il patrocinio del Comune di Milano e la Regione Lombardia, nonché il supporto del Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Agenzia per l’Italia Digitale ed Il Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca.