L’ex di Naughty Dog: “Qualità CGI ancora lontana”

Il sogno di molti giocatori è di vedere un videogioco che abbia la stessa qualità di un filmato in CGI. Anche se la grafica dei videogiochi si è evoluta moltissimo nel corso degli anni, sembra che dovremo ancora aspettare per ottenere un livello di qualità in real time paragonabile alla CGI. A dichiararlo è John Hable, ex-sviluppatore di Naughty Dog, e fondatore della compagnia specializzata in filmati 3D Filmic Worlds. Ecco le sue parole:

Onestamente, è difficile da dire. Penso che ci vorrà un tempo molto lungo. L’attuale linea di console è molto migliore della precedente generazione, ma anche i trailer stanno migliorando. Se si vuole davvero raggiungere quel livello di qualità allora serve una quantità di triangoli impressionante, con shader molto lunghi. L’illuminazione fotorealistica globale è molto facile offline, ma molto difficile in real time.

Quanto bisognerà aspettare quindi perché le console raggiungano un simile livello di qualità grafica. Hable sostiene che ci vorranno due cicli di console prima di arrivare ai livelli di una CGI in 4k.

Non ho una risposta esatta, ma credo che ci vorrà più tempo di quanto pensiate. Una generazione di console è troppo poco. Forse in due generazioni? Sarebbe la PS6 e la l’Xbox di quinta generazione. E se serve renderizzare in 4K allora aggiungete un’altra generazione, il che ci porta alla PS7 e all’Xbox di sesta generazione. Ci vorrà un po’.

Hable ha anche dichiarato che è una questione di budget, facendo un paragone con i film, che hanno milioni di dollari alle spalle, mentre uno sviluppatore o un publisher non si potrebbe permettere certe cifre.

Ovviamente, non riusciranno mai ad allinearsi totalmente a causa dei costi dei contenuti. I trailer e i lungometraggi hanno un budget per secondo molto più alto di quello che un gioco completo si può permettere. La differenza è di più di un ordine di magnitudine, in alcuni casi.

Se dobbiamo fidarci delle parole di Hable, allora ci vorrà decisamente ancora un po’ di tempo prima che i giochi abbiano la stessa qualità dei filmati, per esempio, di Blizzard. Parallelamente, il cammino della tecnologia è veloce e inarrestabile: guardate per esempio quanto si è evoluto in soli dieci anni il cellulare. Proprio Naughty Dog, da cui Hable proviene, inoltre sta spingendo al limite PlayStation 4, come avevamo riportato tempo fa.