In Yooka-Laylee i livelli saranno le pagine di un libro

Ah quanti ricordi che si rincorrono nella mente ogni volta che parliamo di Yooka-Laylee, il seguito spirituale di quel Banjo-Kazooie che tanto ci fece divertire e sognare ai tempi del mitico Nintendo 64, in uno dei platform più belli di sempre.

Il progetto, nato su Kickstarter dai ragazzi della software house Playtonic, ha convinto infatti da subito gli appassionati, che lo hanno finanziato rapidamente fino al raggiungimento di tanti e diversi stretch goal, con sempre più feature promesse una volta portato a termine.

Siamo sempre più affamati di dettagli e gli ultimi rivelati sono alquanto interessanti: pare infatti che i due animaletti si muoveranno in livelli costituiti da pagine di libri, che potremo collezionare durante l’avventura. Sono proprio i ragazzi di Playtonic a raccontarlo in una delle ultime dichiarazioni rilasciate:

“I mondi di gioco saranno contenuti all’interno di grandi libri magici e gli abbiamo dato nomi che richiamano quelli di libri famosi. Una volta nel livello potrete collezionarne le pagine esplorandolo e potrete usarle per espandere il mondo o sbloccarne altri. Inizialmente i livelli saranno simili a Banjo-Kazooie in termini di obiettivi, grandezza e complessità, ma attraverso le pagine espanderete il tutto.”

Ottime notizie che ci fanno ben sperare che gli sviluppatori vogliano mantenere intatta l’atmosfera magica di un tempo!

d74c478d542e02dee978240a022654eboriginal

Parlando dell’ampiezza dei livelli e di come sia cambiato il panorama dei platform negli ultimi anni, lo studio head Gavin Price afferma che non è la direzione seguita dal suo team:

“Vogliamo in realtà dare equilibrio tra le dimensioni dei livelli e quello che i giocatori potranno fare al loro interno, non attraverso un open world o un sandbox, ma con mondi divisi dove si potrà procedere per vedere il mondo successivo ma anche tornare indietro più tardi, a piacere. Stiamo “de-linearizzando” l’esperienza.”

Una logica interessante a quanto pare, che sembra richiamare il design dei vecchi platform anni novanta, ma rivisto in chiave moderna. Non che ci dispiaccia, e se Yooka-Laylee riuscirà nell’impresa potremo davvero trovarci di fronte ad un nuovo capolavoro del genere.

Restate sintonizzati su VMAG per sapere come procede lo sviluppo!