Quasi 25 anni fa, precisamente il 6 ottobre 1994, usciva in Italia uno dei film più noti di Robert Zemeckis (Ritorno al futuro, All’inseguimento della pietra verde) che è riuscito a portarsi a casa ben 6 statuette agli Oscar dell’anno successivo: stiamo parlando di Forrest Gump, lungometraggio che ha contribuito al successo di Tom Hanks (Salvate il Soldato Ryan, Il codice da Vinci) come interprete di notevole spessore. L’opera, adattamento dell’omonimo romanzo di Winston Groom, racconta le avventure di Forrest Gump, appunto, protagonista di alcuni dei maggiori eventi che hanno caratterizzato un trentennio della storia americana. L’intera composizione narrativa si avvia con una scena memorabile: la sequenza della panchina, tra le immagini più note del cinema contemporaneo. In occasione dell’anniversario, noi di VMAG abbiamo avuto modo di recensire l’edizione speciale in Blu-Ray della pellicola e l’abbiamo trovata ricca di sorprese. Iniziamo quindi a vedere più nel dettaglio la confezione.
Il packaging non presenta particolarità, ma è costituito da un involucro in cartoncino che protegge il pacco vero e proprio in plastica. Al suo interno vi sono due dischi: uno che contiene l’opera completa con un piccolo extra, e l’altro è adibito solo per i contenuti speciali, che dopo andremo a sviscerare. Il menu si presenta in maniera sobria ed elegante, con le solite opzioni consentite in home-video: avvio del film, selezione della lingua e dei sottotitoli, selezione scene ed elementi addizionali (che si limitano ai commenti della realizzazione da parte della troupe e una guida per vedere da vicino le musiche del lungometraggio, “Segnaletica Musicale Lungo la Storia”). Gli idiomi disponibili sono tantissimi: inglese (Dolby Atmos, Dolby Digital, Descrizione Audio), tedesco, spagnolo, sudamericano, francese, italiano (tutti in formato 5.1), e giapponese e portoghese in 2.0. Passando ai sottotitoli, questi ultimi sono presenti di tutte le lingue appena citate con l’aggiunta di cantonese, danese, mandarino, olandese, norvegese, portoghese (Brasile), finlandese e svedese. Il lavoro di restaurazione, invece, sia per quel che riguarda la sezione audio che video è perfetto, risultando un’ottima valorizzazione di uno dei prodotti più importanti degli ultimi anni della Settima Arte.
[su_quote]
Ciononostante, anche coloro che non conoscono la pellicola, avranno modo di poter conoscere una delle migliori rappresentazioni del cinema moderno.
[/su_quote]
I contenuti speciali, che come abbiamo già segnalato sono nell’altro disco, sono infiniti e hanno una lunghezza pazzesca, tanto da arrivare fino a 3 ore di girato, cifra enorme considerando che è “solo” materiale aggiuntivo. Andando più nello specifico, vediamo insieme che sorprese ci riservano:
- Diario di Greenbow, un filmato di 25 minuti dove vengono mostrate le scene del film dal punto di vista della troupe, con saltuarie interviste al cast.
- L’Arte di Adattare una Sceneggiatura, 27 minuti in cui si analizza il processo che che ha portato l’adattamento in sceneggiatura del romanzo.
- Oltre l’Impossibile – Forrest Gump e la Rivoluzione degli Effetti Visivi, un lungo video che esplica tutti gli effetti visivi dietro il lungometraggio.
- Il Piccolo Forrest, qualche clip incentrata sul giovane attore che ha interpretato Forrest da bambino.
- Una Serata con Forrest Gump, alcune domande fatte alla troupe e al cast durante un’evento speciale.
Contenuti Speciali d’Archivio del quale fanno parte:
- Il make-up di Forrest Gump, come realizzare il trucco del celebre personaggio.
- Attraverso le Orecchie di Forrest – L’Ingegneria del Suono, l’ideazione del suono in determinate sequenze.
- La Costruzione del Mondo di Gump – Le Scenografie, la creazione delle scenografie.
- Vedere per Credere: Gli Effetti Visivi di Forrest Gump, focus sugli effetti di alcune riprese in particolare.
- Test sullo Schermo, raccolta dei test effettuati per la messa su immagine.
- Trailer, due tipi di video diversi di Forrest Gump.
L’edizione speciale in Blu-Ray di Forrest Gump è magistrale in ogni sua parte, sia dal punto di vista più strettamente tecnico che da quello contenutistico: l’enorme miriade di extra, di notevole lunghezza, completa il tutto, regalando un prodotto che può essere apprezzato maggiormente dagli appassionati del lungometraggio. Ciononostante, anche coloro che non conoscono la pellicola, avranno modo di poter conoscere una delle migliori rappresentazioni del cinema moderno.
Clicca sulla copertina per leggere