Gods & Monsters Anteprima: Un’epopea fantasy classicheggiante

Siamo tutti ormai abituati ad associare in automatico Ubisoft alla sua serieย Assassin’s Creed, eppure durante la presentazione E3 2019 avvenuta qualche giorno fa ecco che la compagnia ha proposto una IP del tutto nuova e originale intitolata Gods & Monsters. Il gioco ci รจ stato presentato da Marc-Alexis Cote: senior producer della compagnia che durante l’evento ha esposto brevemente la storia dietro questo progetto. Durante i quattro anni dedicati alla realizzazione di Odyssey, il team si รจ in qualche modo sentito limitato dal dover per forza attenersi alla “normalitร ” con cui l’ambientazione รจ stata rappresentata tra uomini, battaglie e intrighi politici adeguatamente intersecati nel contesto e all’ambientazione senza perรฒ possibilitร  di inserire elementi “fantastici” in grado di colorare la realtร  antica come veniva un tempo descritta. La parola chiave รจ “mitologia”, in quanto nell’antica Grecia gli Dei erano venerati e visualizzati in vari modi e forme dando vita a leggende e narrazioni in grado di appassionare anche quest’oggi. Ebbene, con l’intento di riprodurre questo tipo di storytelling e di uscire dalle righe dei soliti paradigmi ci รจ stato presentato il trailer di quest’esperienza videoludica classicheggiante.

Con un incipit del genere, pare subito evidentemente che il tutto sarร  ambientato nelle terre verdeggianti e ricche di vita di una Grecia fantasy, la culla della civiltร  umana rappresentata con uno stile artistico colorato e vibrante di vita e di colori. Una vera e propria Arcadia illustrata in tuta la sua bellezza come la potrebbe descrivere Virgilio nelle sue Bucoliche, con la differenza che qui purtroppo (o per fortuna), ci sarร  da combattere e da viaggiare per potersi conquistare un angolo di paradiso chiamato Isola dei Beati. Non ci viene raccontato molto nel trailer iniziale, se non che gli Dei sarebbero minacciati da forze oscure, e che necessitano di un impavido mortale per assisterli in questa guerra: si tratta ovviamente di noi, che impersoneremo il giovaneย Phoenix alle prese con la sua epopea. A mettersi contro sul suo cammino vi saranno varie entitร  e mostri che ci si potrebbe aspettare di ritrovare in questo setting, quindi ciclopi, gorgoni, idre e quant’altro, con l’obiettivo di sconfiggere il malvagio Tifone scendendo direttamente negli Inferi. Quest’ultimo sarebbe figlio diย Gea e Tartaro, e sarebbe una entitร  divina incorporea, come indica il nome greco significante “Fumo stupefacente”. E’ interessante vedere come sia stata attuata una trasposizione di un simile mondo dalla letteratura al gaming moderno, conservandone la natura intrinseca di mito e racconto ma alterandone alcuni elementi per permettere un gameplay libero al giocatore. รˆ stato svelato infatti che il prodotto finale sarร  un’avventura completamente open-world sulla scia del famoso The legend of Zelda Breath of The Wild, da cui lo stessoย Jonathan Dumont, il Cretive Director, ammette d’aver tratto parzialmente ispirazione. Si tratterebbe infatti di una formula e un impatto estetico apparentemente simile, ma lo sviluppatore rassicura sul fatto che il modo con cui verrร  trattato lo storytelling sarร  unico, come per il fatto di poter personalizzare il nostro personaggio alla creazione. Facendola in barba a Kratos poi, il nostro protagonista potrร  vantare dei poteri donati dagli antichi Dei per poter affrontare i vari ostacoli sia a terra che in aria, lanciando cosรฌ le basi per una probabile meccanica di volo.

La potenza dello stile artistico lascia trapelare l’amore e la voglia che hanno animato i developer durante lo sviluppo.

Ci sarร  da aspettarsi un massacro di divinitร  come lo si potrebbe trovare in God of War? Affatto, il design molto animato e sotto certi versi “cartoonesco” indicano a uno stile piรน’ leggero, lo stesso protagonista non รจ di certo un fiero spartano bensรฌ’ un giovane viaggiatore che come Ercole dovrร  superare molteplici sfide prima di ottenere il titolo di eroe. Potremmo quindi trovarci dinnanzi a poter vivere una sorta di Iliade o di Epopea di Gilgamesh, ma quel che รจ sicuro รจ che la trama fungerร  come punto focale su cui poter giudicare in seguito il titolo. Da aspettarsi ci sono molti riferimenti alle opere classiche reinterpretati in un gameplay moderno, che sfocia e devia completamente dai canoni finora visti nelle serie ben piรน solide sopracitate di Ubisoft. Ciรฒ che รจ sicuro perรฒ รจ che l’opera sta venendo realizzata con cura e amore da parte dei vari membri, basti pensare che รจ in sviluppo dalla fine dello scorso anno, e che รจ merito dello sforzo e della fiducia di tutti che si รจ giร  arrivati ad avere una data di lancio. Gods & Monsters uscirร  il 25 febbraio 2020ย su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.

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