Sono passati molti anni dall’uscita di Psychonauts per Xbox e PlayStation 2, un platform realizzato dallo studio indipendente Double Fine Productions, che ora si ripropone con un secondo capitolo, in usciva del 2020. L’opera è stata mostrata attraverso un video gameplay durante l’E3 di Los Angeles. Cosa potrà mai regalarci un titolo come del genere il prossimo anno?
Partiamo col dire che questo secondo gioco sarà un continuo della storia iniziata nel primo, infatti, già nei pochi secondi della demo presentata all’E3, possiamo rivedere Raz, l’acrobata protagonista dai poteri psichici, ormai cresciuto e impegnato a lavorare da dietro una scrivania come psychonaut. Presto sarà coinvolto in una missione di salvataggio, per poi ritrovarsi incastrato in qualcosa di più grande. L’avventura prenderà vita all’interno della mente di un dentista, lo stesso presente come cattivo nel primo gioco. Qui potremo collezionare denti e spazzolini, sconfiggere nemici mostruosi e muoverci in molti livelli platform decisamente fuori di testa. Oltre a trovare una grafica decisamente migliorata, il team di sviluppo a voluto conservare lo stesso stile del precedente capitolo, quindi avremo una caratterizzazione dei personaggi simile a quelli del regista Tim Burton. Per quanto riguarda le meccaniche invece, per quelli che hanno già giocato al primo capitolo si troveranno a proprio agio, visto che sono stato leggermente migliorati quelli visti in Psychonauts. Double Fine Productions è stata supportata durante lo sviluppo da Xbox Games Studios, ma anche se tutto il titolo gode di uno spirito indipendente, come il primo capitolo, siamo certi che questo lo si potrà percepire durante la fruizione personale.
Psychonauts 2 sembra aver preso molto dal suo predecessore: l’intento del team di sviluppo era quello di rimanere fedele al passato. Bisognerà vedere se questa scelta si rivelerà giusta, perché il titolo potrebbe risultare datato e noioso se il lo studio di sviluppo non è riuscito a modernizzarlo. Di certo chi avrà amato il primo capitolo si sentirà a proprio agio e soddisfatto del lavoro compiuto. Quest’opera non sarà un must per molti, dato che nello stesso periodo escono titolo di gran lunga più rinomati, ma crediamo che un prodotto come Psychonauts 2 sia indirizzato più a una nicchia di utenti che vuole evitare i titoli mainstream e dilettarsi con giochi dalle caratteristiche classiche ma al contempo incredibilmente moderne. Psychonauts 2 sarà disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC a partire dal 2020, ed è doveroso sottolineare l’assenza di una versione per Switch: un gran peccato dato che il gioco calzerebbe davvero bene sulla console di Nintendo. Possiamo comunque essere certi che un titolo farà sicuramente breccia nel cuore degli amanti dei platform.Â
Clicca sulla copertina per leggere