Crash Team Racing Nitro Fueled: guida alle scorciatoie


Crash Team Racing è tornato, con una versione aggiornata del titolo di 20 anni fa, con tutte le sue piste (anche quelle di Crash Nitro Kart) e le relative scorciatoie, anche presenti. Dopo aver speso qualche parola su come sbloccare Penta Penguin, gettoni CTR, armi e power up, derapata, cheat, boss, reliquie, personaggi e guide per principianti, in questo articolo illustreremo tutti i tagli possibili nei circuiti presenti in gioco. Alcune volte sono semplici da prendere, altre meno, e dovrete valutare anche i rischi, perché non sempre converrà tentare: sta voi capire quando è necessario e quanto tempo perderete. Senza indugiare ulteriormente, ecco tutte le scorciatoie!


Baia Crash

Dopo pochissimi secondi dal via è possibile saltare prima sulla rampa e poi sulla sabbia, per tagliare un pezzo di pista.

Fiale di Roo

Poco prima del traguardo è possibile prendere la curva internamente e risparmiare un po’ di strada: per rendere efficace la scorciatoia però bisogna avere un boost di velocità, altrimenti si rimane impantanati e si perdono molti secondi.

Grotte mistero

Alla prima curva è possibile prendere una scorciatoia: evitatela se non avete una maschera o un turbo, perché perderete troppo tempo.

Canyon Dingo

La prima curva può essere tagliata di molto, al punto da essere quasi completamente evitata. Per rendere questa scorciatoia utile è però necessario avere una maschera o un turbo.

Pista cloaca

Poche curve dopo il via si può saltare per accedere alla scorciatoia: non è sempre facile da prendere, ma se riuscite a coordinarvi, potrete tagliare veramente tanto. Dopo il primo tunnel tornate in pista, perché prendere la curva all’interno, ma se proseguite non guadagnate nulla.

Parco Coco

La curva che porta al tunnel può essere tagliata in varie maniere: la più efficace necessita però di un turbo o di una maschera, perché dovrete passare sull’erba e, inevitabilmente, rallenterete un po’.

Tempio Tiger

Per accedere a questa scorciatoia dovrete lanciargli qualcosa (becher, bomba, scudo) o avere la maschera che, una volta vicini al passaggio, vi permetterà di attraversarlo.

Piramide Papu

Ci sono 3 tagli possibili in questa pista. Il primo è appena vedete le piante carnivore, che è possibile evitare, passando alla sinistra. La seconda è nel tratto successivo, quando è possibile risparmiare tempo saltando su una colonna e non perdere tempo a curvare. La terza è la più difficile ed è all’ultima curva: con il giusto tempismo e un turbo attivo è possibile tagliarla completamente.

Colle tempesta

Tre scorciatoie anche in questa pista. Subito dopo il via è possibile tagliare una curva, ma è efficace solo con il turbo attivo. La seconda è decisamente più tosta (probabilmente la peggiore in CTR) e si trova nei pressi del lago ghiacciato: dovete usare il turbo per poter saltare a sinistra e atterrare di nuovo in pista. La terza invece si trova nell’ultima curva, che permette di tagliare un po’ di strada.

Miniere drago

La scorciatoia è molto curiosa: poco prima della spirale dovete andare sui binari del treno e risparmiare un po’ di strada. Non appena siete fuori dal tunnel, tornate in pista perché rischiate di essere investiti. Se avete la maschera potete anche proseguire sui binari e trovarvi quasi sul traguardo.

Valico polare

Quando vedete le due foche ci vi sbarrano la strada, saltate e potrete tagliare la curva (potrete anche prendere delle casse). Inoltre, potrete risparmiare un po’ di metri facendo l’ultimo salto molto stretto.

Rocca Cortex

C’è una sola scorciatoia, verso la fine del circuito. Invece di andare dritto, saltare col tempismo giusto e atterrate su una piattaforma che vi farà guadagnare strada sui vostri avversari.

Via aria calda

Quando saltare, dopo la spirale iniziale, potrete andare sia a sinistra che a destra: prendere quest’ultima via è un po’ rischiosa, ma allo stesso tempo vi farà guadagnare qualche metro.

Colosseo Mobile

Se prese con il giusto tempismo, alcune curve possono essere tagliate. Meglio se avete un turbo, che vi permetterà di spiccare salti più alti ed evitare gli pneumatici.

Isola Infernale

Prendere la scorciatoia è molto semplice: si trova subito dopo il via e permette di tagliare la curva . Senza turbo non si guadagna moltissimo, a causa del rallentamento dell’erba, ma con un boost il vantaggio sarà molto maggiore. L’unica “difficoltà”, se così vogliamo chiamarla, è il dover saltare al momento giusto.

Ballo della Giungla

Ci sono due piccole scorciatoie e, per prenderle, basta saltare. Non si tratta di un grande guadagno, ma potrete tagliare leggermente due curve, avendo l’opportunità di passare all’interno.

Wumpa Meccanica

A circa metà tracciato potremo andare dritti e passare sugli ingranaggi che si muovono al posto di svoltare a sinistra, come invece sarebbe normale. Basta fare un po’ di attenzione a non cadere, ma non è difficile.

Vicolo degli Androidi

Verso la fine del circuito, quando vi troverete una vetrata davanti, non indugiate e andare dritto: la romperete e avrete tagliato un bel pezzo di pista.

Immersione a 4 ruote

Sono due in punti in cui è possibile tagliare il tracciato: la prima volta è possibile al primo bivio (quello con i tentacoli), in cui possiamo prendere il turbo e saltare, mentre la seconda è poco più avanti, più o meno a metà circuito, quando dopo una serie di rampe potremo svoltare a destra e risparmiare un po’ di tempo.

Tempio di Tiny

A circa metà pista, quando troverete una serie di rampa, sarà possibile prendere una scorciatoia. Sulla vostra sinistra vedrete una piattaforma che, una volta raggiunta, vi farà guadagnare del tempo rispetto ai vostri avversari.

Gola delle Meteore

A circa metà percorso è possibile tagliare una curva. Non fidatevi della freccia che vi indica di andare a destra e tirate dritto: atterrerete su una rampa che vi farà risparmiare un po’ di strada.

 Rovine di Barin

Potete tagliare le ultime curve prima del traguardo: non è difficilissima da prendere questa scorciatoia, ma è consigliato arrivare in questo punto con qualche boost per la velocità, altrimenti potrebbe essere complicato.

Fuori dal Tempo

C’è una doppia scorciatoia nelle curve iniziali del circuito: la prima è semplice da prendere e, per non rallentare troppo è consigliabile un turbo, mentre la seconda è un po’ più complicata perché è necessario saltare con il giusto tempismo per evitare di rimanere bloccati.

All’assemblaggio!

Possiamo tagliare in due punti diversi, all’inizio e alla fine del circuito. Poco dopo essere partiti possiamo tagliare un’intera curva (consigliabile un turbo) mentre, per quel che riguarda la seconda scorciatoia, dobbiamo uscire di pista e risparmiare un po’ di strada.

Iperstrada Galattica

Non è per niente facile prendere questa scorciatoia perché dovrete agire “alla cieca” ed essere allo stesso tempo anche veloci. Poco dopo essere stati teletrasportati dovrete buttarvi a sinistra, per atterrare su un altro pezzo di circuito e, una volta raggiunta la piattaforma, dovrete derapare per avere il boost che vi permette di ritornare in pista.

Speriamo di esservi stati utili con questa nostra guida: nel frattempo vi invitiamo a dare un’occhiata anche i nostri lavori inerenti a Days Gone (guida a tutti i siti della Nero e al potenziamento massimo) e Sekiro Shadows Die Twice (come collegare il controller PS4 su Steam, come guadagnare soldi e punti exp infiniti, come superare il serpente gigante, agli strumenti prostetici, alla campana del monte Kongo, come sconfiggere i boss Jouzu L’ubriacone, Gyoubu Oniwa, Guerriero Corazzato, Genichiro Ashina, Scimmia Guardiana, Scimmie del tempio , O’Rin dell’acqua e Monaca corrotta e il boss segreto Grande Carpa colorata). Per essere costantemente informati sul mondo dei videogiochi e non solo, continuate a seguirci su VMAG.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile