Se ne parlava da ormai molto tempo, dopo il discusso teaser durante la scorsa edizione della fiera losangelina, ma finalmente Project Avengers è stato rivelato, nel corso della conferenza dell’E3 2019 di Square Enix. Le premesse, così come l’anticipazione e l’attesa da parte dei fan, erano davvero alle stelle. Chi credeva nell’avvicinamento del tanto amato Marvel Cinematic Universe al medium del videogioco dovrà ricredersi, e forse anche coloro che speravano in un MGU (Marvel Gaming Universe) saranno costretti a tornare con i piedi a terra. Tuttavia, l’opera di Eidos Montréal ha mostrato di possedere comunque quel qualcosa che tutti noi temevamo potesse mancare: del potenziale. Inutile nascondere la paura dei fan degli Avengers, in maggior modo di fronte a una notevole mancanza di informazioni certe a riguardo del progetto, era tanta. Ma adesso Square Enix ha finalmente svelato il gioco sul palco di Los Angeles e noi siamo pronti a rielaborare quanto mostrato, nonché a tirare le somme sulle prospettive future di Marvel’s Avengers.
Mentre da parte di Koei Tecmo e Team Ninja molti stanno attendendo Marvel Ultimate Alliance 3: The Black Order, in arrivo come esclusiva su Nintendo Switch, tanti altri chiedono di più. Buona parte del pubblico, specialmente quelli che non sono dei giocatori accaniti, attende un action adventure invece di un vero e proprio gioco di ruolo. Per questo motivo, le aspettative riguardanti Project Avengers erano alle stelle, e mostrare agli utenti un filmato incentrato principalmente sui combattimenti, con un comparto grafico di tutto rispetto, è stata certamente la scelta migliore. Marvel’s Avengers è esattamente questo, un titolo in cui vestiremo i panni degli eroi più forti dell’Universo per combattere gli antagonisti della storia, tra cui il Taskmaster (sì, lo stesso che è apparso in Marvel’s Spider-Man per PlayStation 4). I Vendicatori giocabili saranno niente meno che Captain America, Iron Man, Hulk, Thor e Vedova Nera, ovvero coloro che sono stati i protagonisti del primo film crossover dell’MCU. Durante la presentazione dell’opera, sul palco della fiera losangelina, ci è stato fatto sapere che ognuno di loro avrà delle abilità e un moveset unico, che differenzierà inevitabilmente ciascuno e che, con tutta speranza, offrirà varie e diversificate possibilità di gameplay. Ma gli interrogativi restano ancora molti, forse troppi: in che modo sarà strutturato il sistema di combattimento? Possiamo avere grandi aspettative anche per esso, oppure no?
Del resto, Eidos Montréal ha subito specificato il focus del loro nuovo progetto. Il cuore di Marvel’s Avengers sarà la narrazione, definita subito come unica e distaccata da quella dei fumetti e dell’MCU stesso. Una scelta indubbiamente interessante, che offre al team di sviluppo la possibilità di sbizzarrirsi per quanto riguarda la trama e le vicende relative ai personaggi principali, ma che potrebbe rappresentare anche un grande rischio. I fan degli eroi della Marvel, si sa, sono sempre molto esigenti per la coerenza narrativa e canonica, e fanno spesso comparazioni, talvolta non necessarie, con le storie dei fumetti.
Furba la scelta di non introdurre loot box e DLC a pagamento, con risultato un piano di supporto molto interessante: il gioco sarà aggiornato anche dopo il lancio, con il rilascio di contenuti aggiuntivi gratuiti che introdurranno nuove regioni e, con la gioia dei fan, altri supereroi. Il primo di questi sappiamo che sarà Scott Lang, alias Ant-Man, che è stato già mostrato con un breve teaser prima della fine della conferenza di Square Enix dell’E3 2019. Sebbene i personaggi non siano stati apprezzati da alcuni, perché definiti “troppo diversi dagli attori del MCU”, dobbiamo comunque dire che il loro design è particolarmente simile a quello dei fumetti, il ché alza la tanto nominata asticella della fedeltà ai modelli originali. Ma è proprio il cast di doppiatori a darci un’ulteriore certezza sulla narrazione e sul character design: nella lista troviamo Troy Baker (la voce di Ocelot in Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, Higgs in Death Stranding, Samuel Drake in Uncharted 4 e molti altri) nei panni di Bruce Banner; e Nolan North (storica voce di Nathan Drake) come l’amatissimo Tony Stark. Insomma, noi non vediamo davvero l’ora di scoprire di più sulla promettente storia dell’opera di Eidos Montréal, dato che le premesse sono, ora come ora, più che buone.
Noi vediamo in Marvel’s Avengers un grande potenziale e il coraggioso tentativo di fare qualcosa di più. Vuole chiaramente correre l’onda del successo di film dal calibro di Infinity War e l’epico Endgame, ma cercando comunque di distaccarsi da essi con una sua anima e una natura del tutto unica. Le informazioni rivelate durante la conferenza, però, sono ancora troppo poche per poter avere delle aspettative sul sistema di combattimento e sulla narrazione stessa che, a detta del team di sviluppo, sarà il cuore pulsante del progetto. Restiamo in attesa di novità, motivo per cui vi consigliamo vivamente di rimanere connessi su VMAG per non perderne alcuna. Ricordiamo ai lettori che Marvel’s Avengers sarà rilasciato su PlayStation 4, Xbox One, Stadia e PC il 15 maggio 2020.