Cercare l’accuratezza storica in un videogioco lascia il tempo che trova, ma ciò non toglie che ci siano videogiocatori davvero attentissimi a ogni più piccola minuzia. Nulla sfugge a Reddit, quindi, dove un utente ha trovato un’inesattezza storica in Assassin’s Creed: Syndicate.
Il trailer mostra infatti un treno con un logo della British Railways. Il che non stupisce di primo acchito, dal momento che il gioco è ambientato a Londra. C’è un però, tuttavia: il gioco è ambientato nella Londra del 1868 e, come nota l’utente di Reddit, il logo della British Railways è apparso solo 80 anni dopo. La British Railways, infatti, è stata fondata nel 1949.
Naturalmente si tratta di un errore veniale, anche perché ricordiamo che la simulazione storica, secondo la trama, viene generata a partire dai ricordi del soggetto inserito nell’Animus, motivo per cui potrebbe trattarsi semplicemente di un glitch o di alcuni dati corrotti. Un po’ tirata ma, suvvia.
Non è la prima volta che Assassin’s Creed gioca con la storia, allo scopo di rendere il gioco più riconoscibile e spettacolare. Era già successo, per esempio, nel caso della Notre Dame di Unity, diversa rispetto alla controparte originale. Nulla vieta tuttavia a Ubisoft, se l’errore diventasse virale, di correggere il gioco nella sua release finale.