Le Olimpiadi Nintendo Labo stanno per arrivare nelle scuole italiane

Dopo l’anno scolastico 2018-19 che ha visto gli insegnanti di tutta Italia cimentarsi in un progetto sperimentale, la grande azienda di sviluppo di videogiochi fondata da Fusajiro Yamauchi vuole ripetere l’impresa ancora una volta. Infatti torna nelle scuole della Penisola le Olimpiadi creative Nintendo Labo, programma finalizzato non sono a divertire ma anche per scopi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado. Migliaia sono stati i docenti delle più disparate materie che hanno usato l’ultimo ritrovato della grande N per migliorare la creatività dei ragazzi e approfondire le conoscenze dello sviluppo tecnologico per mezzo dei Toy-Con.


Come potete vedere dal video in sovraimpressione la prima volta che fu’ usato questo sistema per far apprendere in maniera più facile e divertente ai bambini fu’ un vero successo. L’immaginazione e la passione che hanno saputo dimostrare hanno superato di gran lunga le aspettative che i professori immaginavano. Con il prossimo anno 2019-20 è stato lanciato un nuovo bando di concorso, che se volete potrete scaricare cliccando su questo link, e dove troverete anche tutte le istruzioni per partecipare. L’evento si terrà a Tokyo, dove le prime 85 scuole che si iscriveranno, inviando il modulo di adesione a okaysegreteria.mhstudyo@gmail.com con un minimo di 4 classi ciascuna, riceveranno un kit assortito composto da:

  • 60 fogli doppi in cartone pre-sagomato che offrono ai ragazzi la possibilità di montare una una macchinina RC ciascuno
  • 4 “Toy-Con” già montati (in comodato d’uso): Pianoforte, Canna da Pesca, Casa e Moto
  • 1 console Nintendo Switch (in comodato d’uso) che consentirà agli insegnanti di sperimentare in classe un nuovo modo di intendere la tecnologia
  • 1 vademecum che conterrà: una guida con tutti gli spunti per lavorare con NINTENDO LABO; una guida per l’utilizzo della console; una guida per la sezione NINTENDO GARAGE; una serie di indicazioni pratiche per un miglior utilizzo.

L’Università Roma Tre-Dipartimento di Ingegneria, vincitrice della RomeCup 2019, ha già aderito all’iniziativa. Cosa ne pensate di tutto ciò? Vorreste partecipare anche voi? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di continuare a seguire VMAG per rimanere aggiornati sul mondo del gaming e tanto altro.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile