Sapevamo già dei piani di Nintendo di creare un ecosistema condiviso per le sue macchine. Quello che non sapevamo è che potrebbe arrivare prima del previsto. Nintendo e il partner DeNA, infatti, sperano di lanciare l’abbonamento cross-platform quest’autunno, mentre nel frattempo viene sviluppata una versione evoluta del programma di fedeltà Nintendo. La fonte è un report finanziario pubblicato oggi da DeNA.
Il report conferma anche quanto già dichiarato da Nintendo, ossia che la compagnia spera di lanciare cinque giochi per smartphone con DeNA entro il 17 marzo. Il report aggiunge tuttavia che il primo gioco uscirà nel 2016, anche se non si sa ancora quale sarà l’IP prescelta che, stando al documento, potrebbe essere qualunque. Il gioco sarà pubblicato in tutto il mondo e DeNA sostiene di raggiungere un profitto “deliziando gli utenti.
Riguardo al servizio di abbonamento, la scorsa settimana il CEO di Nintendo Satoru Iwata aveva dichiarato in un report agli investitori quanto segue:
Anche se annunceremo i dettagli di questo abbonamento integrato più avanti, possono condividere con voi a grandi linee l’idea che il consumatore possa accedere a device multipli usando un ID comune. Per essere in grado di colmare il divario tra i device smart e i sistemi da gioco dedicati, dovremo offrire dei vantaggi ai consumatori che usano un ID attraverso diversi device multipli.
Giochi mobile, abbonamenti, servizi online… Nintendo sembra proprio prepararsi a una grande rivoluzione, dove la console fisica potrebbe essere solo l’ultimo nodo di una struttura molto più ampia.