Se c’è qualcosa che Yooka-Laylee deve fare bene se intende veramente seguire le orme dei classici Rare, quella è l’umorismo. Chi ha amato giochi come Banjo-Kazooie si ricorderà infatti che erano pieni di giochi di parole, ammiccamenti e persino doppi sensi. L’ultimo personaggio rivelato dimostra che la compagnia si sta muovendo nella giusta direzione.
Ecco a voi Trowzer, un nuovo personaggio svelato oggi sulla pagina Kickstarter. Si chiama così perché, pur essendo un serpente e quindi privo di gambe, indossa dei pantaloni (“trowser”, appunto). Un personaggio piuttosto bizzarro, quindi, e perfettamente in linea con lo stile di Rare. Trowzer porta con sé anche un grosso cellulare anni ’80, ed è stato descritto così dal creative lead del gioco Gavin Price: “pensa a se stesso come il miglior venditore di sempre, ma con il suo aspetto modesto e un cellulare anni ’80, la vita non è mai decollata per lui”.
Povero Trowzer. Ma il personaggio nasconde un segreto un po’ particolare nel suo nome, e siamo pronti a scommettere che non è una coincidenza. “Trouser snake” (“serpente nei pantaloni”) è, come è facile intuire, un eufemismo usato in inglese per indicare il pene. Che burloni, quelli di Playtonic Games. Non è l’unico gioco di parole: lo stesso Yooka-Laylee si legge infatti “ukulele”, come lo strumento, che era anche il nome in codice del progetto.