Dopo avervi parlato di Nintendo, Square Enix, Electronic Arts e Bethesda, oggi vi esponiamo le nostre aspettative e ipotesi sulla line-up di titoli che Ubisoft porterà sul palco dell’E3. Vi ricordiamo che la conferenza della compagnia francese si svolgerà lunedì 10 giugno alle 22:00 (orario italiano). Anche se per adesso i giochi la cui presenza è confermata sono davvero pochi, recenti dichiarazioni e rumor ci fanno intendere che lo studio abbia molta carne sul fuoco. La possibilità di assistere al ritorno di alcuni brand storici dell’azienda, come Splinter Cell, è più concreta che mai. Senza indugiare oltre andiamo a vedere quali sono i titoli di cui scopriremo maggiori dettagli e quali potrebbero essere annunciati alla fiera di Los Angeles.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]IL PUNTO DELLA SITUAZIONE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Come vi abbiamo accennato poco fa, si sa ancora molto poco sui titoli che Ubisoft intende portare sul palco dell’E3: al momento l’unico gioco di cui verranno sicuramente comunicate nuove informazioni è Ghost Recon Breakpoint. Questo sparatutto tattico, annunciato poche settimane fa, è il sequel diretto di Ghost Recon Wildlands. Anche se la data di lancio di quest’opera è già nota, il 4 ottobre 2019, questa sarà sicuramente un’ottima occasione per scoprire ulteriori dettagli sulla sua trama, gameplay e supporto post-release. Detto ciò, iniziamo ad addentrarci in un territorio di speculazione, visto che ancora non ci sono altre conferme ufficiali. Da un meeting finanziario tenutosi a febbraio era trapelata l’informazione che l’azienda è al lavoro su ben quattro titoli tripla A da lanciare nel periodo compreso tra aprile 2019 e marzo 2020. Adesso sappiamo per certo che uno di questi è proprio Breakpoint, ma gli altri tre sono ancora avvolti dal mistero ed è molto probabile che verranno palesati il 10 giugno. Diversi indizi e leak lasciano pensare che uno di questi potrebbe essere il settimo capitolo della serie Tom Clancy’s Splinter Cell. Ad avvalorare questa ipotesi ci sono anche i recenti post di Luca Ward, il doppiatore italiano di Sam Fisher, e Julian Gerighty, Creative Director di The Division 2, che ha apertamente scritto di essere al lavoro su un nuovo gioco della saga.
Uno dei tripla A ad essere annunciati sarà quasi certamente un nuovo capitolo di Just Dance, serie con cui la compagnia ha sempre iniziato le sue conferenze negli anni passati. Beyond Good & Evil 2 tornerà probabilmente a mostrarsi con un trailer e ulteriori informazioni sul gameplay, però, considerando che il progetto è ancora in fase di sviluppo, dubitiamo che verrà presto comunicata la data di lancio. Un recente leak, risalente a un paio di giorni fa, ha svelato un altro dei titoli che Ubisoft presenterà sul palco dell’E3: Roller Champions. Secondo le indiscrezioni, questo gioco, fortemente incentrato sul multiplayer, è ispirato allo sport del Roller Derby, in cui due squadre di cinque pattinatori a rotelle gareggiano su piste di forma ellittica. A quanto pare inoltre saranno presenti varie meccaniche simili a quelle viste in Rocket League. Tuttavia la compagnia francese non ha ancora svelato alcun dettaglio a riguardo, quindi dovremo attendere la conferenza per avere la conferma. Un titolo che purtroppo invece sicuramente non sarà presente all’E3 è Skull & Bones, come dichiarato dagli stessi sviluppatori di Ubisoft Singapore. Infatti il periodo di lancio del gioco su pirati e battaglie navali è slittato a dopo il marzo 2020.
[su_heading size=”30″ margin=”5″]POSSIBILI SORPRESE[/su_heading]
[su_animate type=”fadeInLeft”]
Nel paragrafo precedente abbiamo inviduato quali potrebbero essere tre dei quattro tripla A in lavorazione che usciranno entro marzo 2020, quindi rimane ancora un’incognita. Assassin’s Creed Kingdom: sarebbe questo il nome in codice del nuovo capitolo della famigerata saga degli assassini. Secondo recenti indiscrezioni questo titolo sarà ambientato nei paesi nordici, durante l’era dei vichinghi, e concluderà la trilogia narrativa iniziata con Origins. Tuttavia, secondo le stesse fonti quest’opera non uscirà prima del 2020, quindi un suo reveal all’E3 sarebbe alquanto improbabile, considerando anche che per i predecessori la distanza tra l’annuncio e la pubblicazione è stata molto minore. Un altro candidato più che plausibile è Watch Dogs 3: pur non essendoci alcuna conferma ufficiale, l’elevato numero di rumor e indizi, come l’apertura di un account Twitter ufficiale chiamato “Watch Dogs UK”, ci fa intuire che l’annuncio potrebbe essere effettivamente molto vicino. Secondo le voci di corridoio questo gioco sarà ambientato proprio in Inghilterra, porrà maggiore enfasi sulle meccaniche di parkour del secondo capitolo e sarà completamente privo di armi letali per incentivare un approccio stealth. Un titolo di cui ci farebbe sicuramente piacere l’annuncio è Mario + Rabbids 2, seguito dell’ottimo strategico a turni realizzato da Ubisoft Milano che si dice sia già in lavorazione.
Considerando quanto poco sappiamo e i possibili annunci, quella di Ubisoft si prospetta come una conferenza da non perdere. Personalmente oltre al ritorno di vecchie glorie mi auguro di assistere alla presentazione di IP inedite, magari anche dalla natura più indie come Child of Light e Valiant Hearts. Quali sono i titoli che voi vorreste vedere di più su palco dell’E3 durante la conferenza di Ubisoft? Continuate a seguire le nostre pagine per rimanere aggiornati su tutte le novità della fiera di Los Angeles.