Quanto può essere odioso il region lock, che ci impedisce di giocare con i titoli import o di acquistare le limited version delle nostre console Nintendo preferite? Tutto questo potrebbe cambiare, in un futuro imprecisato. Nintendo è infatti “ottimista” sulla rimozione del region lock dai suoi sistemi di gioco, a partire proprio dalla sua prossima console, di cui per ora si conosce solo il nome in codice: NX.
Parlando in un meeting con gli investitori, tradotto prontamente da un utente di NeoGAF, il CEO di Nintendo Satoru Iwata ha dichiarato che la compagnia sta investigando al momento sui problemi che si potrebbero presentare introducendo questa feature. Ecco la sua dichiarazione:
Riguardo a NX, dato il feedback dei clienti e le proposte del mercato, anche se non è ancora stato deciso nulla, stiamo al momento investigando internamente su quali potrebbero essere i problemi nel realizzarlo. È questa la situazione al momento. Capisco il vostro desiderio, quindi mi piacerebbe guardare avanti in maniera ottimista.
Frenate i cavalli, tuttavia, perché il region lock non sparirà molto presto dai vostri 3DS e Wii U.
Rimuovere il region lock dalle attuale macchine da gioco presenta diversi problemi, quindi non possiamo considerarla un’eventualità molto realistica.
E come se non bastasse, Nintendo non rivelerà nulla su NX all’E3 2015. Dannazione.
Clicca sulla copertina per leggere