Pokémon Sole e Luna – Legami Inossidabili Recensione


Pokémon Sole e Luna – Legami Inossidabili è la nuovissima espansione del Gioco di Carte Collezionabili di The Pokémon Company. In occasione del rilascio delle carte e degli inediti mazzi tematici, abbiamo avuto modo di provare il set dedicato all’ultimo Pokémon Leggendario (o misterioso) aggiunto in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Parliamo ovviamente di Zeraora, la creatura di tipo Elettro introdotto con la settima generazione. Scopriamo assieme il verdetto definitivo su questa espansione e sul mazzo tematico Circolo Voltaico nella nostra recensione.


Legami Inossidabili aggiunge nel GCC più di 210 carte, di cui sette Pokémon-GX Alleati e altri sette Pokémon-GX. Insomma, è ormai evidente che The Pokémon Company abbia voglia di continuare a proporre le potentissime accoppiate di creature introdotte con l’espansione Gioco di Squadra, che ha alle spalle ormai molti mesi. A distanza da questa, fino ad arrivare a Legami Inossidabili, sono stati aggiunti nel Gioco di Carte Collezionabili davvero tanti altri Alleati, tra i quali non possiamo dimenticarci di nominare gli incredibili Pheromosa e Buzzwole-GX, Reshiram e Charizard-GX,  Muk e Muk di Alola-GX, Marshadow e Machamp-GX, Lucario e Melmetal-GX, Greninja e Zoroark-GX e svariate altre accoppiate. Le premesse sono più che buone, e l’espansione promette davvero tanto per gli appassionati del GCC. Ma nello specifico, ci è stata concessa l’opportunità di provare con mano uno dei due mazzi tematici resi disponibili per coloro che vogliono gettarsi nella mischia senza troppi problemi: parliamo di Circolo Voltaico, dedicato a Zeraora, e Mente Marziale, con Mewtwo come portabandiera!

[su_quote]

La maggior parte di Pokémon evoluti hanno mosse che richiedono di scartare energie per un bonus di danno decisamente maggiore.

[/su_quote]

Provando nel Gioco di Carte Collezionabili Online il set di Zeraora, abbiamo portato alla luce i suoi principali pregi e difetti. Si tratta di un mazzo tematico interamente di tipo Elettro, con Pokémon anche di tipo Normale, per un totale di 26 creature tra cui Magnemite, Rattata, Dodrio e le loro successive fasi evolutive. Troveremo moltissime carte Allenatore, come Camilla, Pescatore, Hau, Lylia e Bellocchio, ma anche due Oggetti, ovvero “Scambio”. Di conseguenza, è normale pensare che è facile trovarsi davanti una mole maggiore di energie elettriche (ce ne saranno ben 20) tuttavia il risultato ci ha lasciati a bocca aperta. Infatti, non avrete mai carenza di questa tipologia di carte dato che in mano ne avrete sicuramente tante. Peraltro, la maggior parte di Pokémon evoluti (includendo anche Zeraora stesso nella cerchia) presenti nel mazzo hanno mosse che, in media, richiedono di scartare energie per un bonus di danno decisamente maggiore. 

Ma proprio quando l’abbondanza di carte Energia e di mosse, che ne richiedono tante per garantire segnalini sul Pokémon difensore, potrebbe farci credere che Circolo Voltaico sia un mazzo equilibrato, dobbiamo ricrederci. Questo perché molto spesso gli attacchi richiedono un numero elevato di energie per essere eseguite, e nel momento in cui le utilizziamo, le carte devono essere necessariamente scartate. Nel caso in cui l’avversario abbia preparato nella panchina più Pokémon Evoluzione pronti a scatenare mosse devastanti, scordatevi di riuscire ad avere la meglio. Dato che possiamo assegnare ai nostri Pokémon solo una carta energia per turno, raramente riuscirete ad arrivare a un punto in cui potrete attaccare spesso, a meno che non giochiate con Strumenti come “Scambio” o ritiriate il vostro Attivo per metterlo al posto di un Pokémon in panchina. Peraltro, la presenza di carte energie speciali avrebbe potuto ribaltare completamente la situazione regalando più possibilità di attacco ai nostri Pokémon attivi. Un elemento cui avremmo piacevolmente fatto a meno è Stunfisk, che è assolutamente inutile, tanto da farci chiedere perché sia stato aggiunto nello stesso mazzo tematico.

Possiamo dire che, nel complesso, questa espansione è l’ennesimo punto di evoluzione della serie di Sole e Luna, e possiamo immaginare come The Pokémon Company abbia l’intenzione di continuare con la strada dei Pokémon Alleati. Questo è un bene, perché significa che progressivamente verranno aggiunte sempre più carte, che non potranno far altro che espandere le possibilità strategiche del Gioco di Carte Collezionabili. Tuttavia, il mazzo tematico di Zeraora, Circolo Voltaico, potrebbe essere tra i peggiori mai realizzati nella serie di Sole e Luna. Semplicemente, pare che non ci sia stata la dovuta attenzione nei dettagli e che non siano state scelte le giuste carte da introdurre. Ancora una volta ricordiamo che è comunque un’espansione che arricchisce di molto il quadro complessivo del GCC, motivo per cui non può che far bene a tutti gli amanti del mondo Pokémon.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile