Yakuza Kiwami 2 Recensione (PC): il ritorno del Drago di Dojima

Anche se il capitolo originale non ha avuto il successo che meritava, causato per lo piรน dal ritardo dell’uscita sul mercato e da unaย scarsa qualitร  di doppiaggio, il franchise di casa SEGA รจ riuscita alla fine a conquistare milioni di giocatori, grazie alla propria storia, e alle meccaniche che ha saputo offrire. Yakuza Kiwami 2ย รจ il remake del secondo episodio della serie, e come fu per il primo, riprende fedelmente la trama e le meccaniche del suo predecessore, introducendo anche elementi nuovi. Intrighi, misteri da svelare, e combattimenti all’ultimo pugno saranno all’ordine del giorno, tutto per scongiurare un conflitto tra il Kansai e il Kanto, riassunto in sedici avvincenti capitoli.

Il gioco riparte esattamente dalla fine del primo Yakuza: dopo lo scontro con il suo miglior amico “Nishiki“, e la perdita del suo amoreย Yumi Sawamura,ย Kazuma Kiryu pensavaย di poter condurre finalmente una vita tranquilla insieme aย Haruka, figlia di Yumi, ma le cose, si sa, raramente vanno come previsto. A fargli visita arriva un vecchio amico nonchรฉ capofamiglia del clan Tojo, Yukio Terada, che lo invita a tornare sui suoi passi per aiutare la famiglia con una questione molto delicata: il pericolo diย una lotta tra gang tra le fazioni dell’est e dell’ovest del Giappone, con relativo spargimento di sangue da ambo le parti. Temendo che la faida possa degenerare, fino a divenire completamente fuori controllo, Kazuma dovrร  viaggiare fin nel Kansai per incontrare i capi dell’Omi Alliance, il gruppo rivale, e stipulare cosรฌ un accordo di pace. Ma come ci sono persone che vogliono una tregua, altre vogliono che il conflitto perduri.ย Ryuji Goda,ย secondo capofamiglia del Go-Ryu Clan di Osaka, rientra in quest’ultima fascia, e fin da subito ci farร  capire i suoi intenti, accompagnandoci e affrontandoci per gran parte dell’ avventura. Scoprire chi si nasconde veramente dietro queste macchinazioni e fermare la guerra imminente saranno il nostro obiettivo primario per concludere l’opera.

Ci si potrebbe benissimo perdere tra le vie, ammirando il meticoloso lavoro che รจ stato fatto per costruire questi scenari.

Yakuza Kiwami 2 riesce a far risaltare in maniera ottimale le vecchie localitร  giร  visitate dal suo precursore grazie alย Dragon Engine, motore grafico usato in Yakuza 6. Le aree che esploreremo sarannoย Kamurocho a Tokyo e Sotenbori a Osaka, mete realmente esistenti ma conosciute comeย Kabukicho e Dotonbori. Le cittร  prendono vita grazie agli NPC che la popolano e ai rumori di sottofondo che non ci abbandonano mai e che ci immergono sempre piรน nella tipica realtร  giapponese. Anche se รจ presente un ciclo notte/giorno che aumenta maggiormente l’immedesimazione, la vera bellezza la si puรฒ notare soprattutto nelle ore notturne, quando le cittร  si illuminano per i neon dei bar e ristoranti e le luci si riflettono nelle pozzanghere o nei fiumi. Ci si potrebbe benissimo perdere tra le vie, ammirando il meticoloso lavoro che รจ stato fatto per costruire questi scenari. Grazie anche a un frame rate bloccato a 30 fotogrammi al secondo, l’esplorazione risulta molto fluida, non essendoci caricamenti che limitano le investigazioni.

Se si vuole, รจ possibile passare da una visuale in terza a prima persona, cosรฌ da potersi calare maggiormente nei panni del protagonista e respirare piรน intensamente le atmosfere di quei luoghi. Per rendere il tutto piรน realistico, sono state migliorate anche le animazioni che si verificano quando ci scontriamo per sbaglio con qualcuno. Spostarsi a piedi, o a bordo di un taxi, per raggiungere il luogo desiderato potrร  sembrare noioso o ripetitivo, eppure il contesto nel quale viene vissuto non stanca mai. L’aspetto narrativo, unito a filmati studiati per risultare spettacolari, garantisce una combinazione vincente che rapisce il giocatore. Il gameplay รจ stato realizzato per essere dinamico e interattivo, potendo usare gran parte degli oggetti che ci circondano per ferire i nostri nemici o eseguire determinate mosse speciali.

Altra prerogativa interessante sono gli attacchi caricati, molto utili per buttare giรน i nemici piรน duri.

Inย Yakuza Kiwami 2 bulli, teppisti, e malviventi appariranno in continuazione sulla mappa per farci la pelle. Per difenderci avremo a disposizione un ampio repertorio di mosse, che migliorerร  con l’avanzare della trama. Inoltre, una volta caricata la barra della Rabbia, potremo eseguire una finisher di grande impatto utilizzando muri, pali della luce, piccole insegne, e ovviamente tutte le armi che riusciremo a trovare. Quest’ultime potranno essere comprate dai negozi locali o “rubate” dai vari avversari che sconfiggeremo. Hanno un numero limitato di utilizzi, e alcune hanno un effetto secondario, come stordire, accecare o addirittura infiammare. Altra prerogativa interessante sono gli attacchi caricati, molto utili per buttare giรน i nemici piรน duri. Purtroppo i tre stili di combattimento che erano presenti in Yakuza 0 e Kiwami sono stati cancellati, quindi si potrร  lottare unicamente con una sola posizione, arricchita comunque da inedite azioni e cutscene scenografiche.

Ogni volta che usciremo vincitori da uno scontro verremo ricompensati con eventuali item drop ed esperienza. Questa รจ fondamentale per far ampliare a Kazuma il suo set di abilitร  da usare in battaglia. Di vitale importanza sono anche le attivitร  che normalmente eviteremo:ย se nei precedenti capitoli il mangiare era visto come un semplice passatempo, inย Yakuza Kiwami 2 non solo ci permetterร  di recuperare vita ma ci aiuterร  a elevare i valori di Forza, Salute, Difesa e Rabbia e sbloccare cosรฌ le azioni sopra citate. Grazie a esse, non solo i combattimenti risulteranno piรน facili, ma otterremo anche abilitร  passive come il correre piรน a lungo senza stancarsi o semplicemente piรน denaro. Se si riuscirร  poi ad abbinare i giusti alimenti, si avrร  un bonus in punti da spendere come vorremo.

Ce ne sono alcune che catapulteranno Kazuma in situazioni pressocchรฉ inverosimili, ma comunque molto divertenti.

Yakuza Kiwami 2 possiede una campagna principale solida e ben strutturata, ma ciรฒ che veramente trasporterร  il giocatore a provare il titolo per ore e ore saranno le missioni secondarie. Esse infatti saranno presenti per tutta la durata della trama e si differenzieranno sia per durata, sia per modalitร  di completamento. Per alcune basteranno pochi secondi, come trovare un determinato oggetto o sconfiggere il farabutto di turno, altre invece richiederanno piรน tempo, come per la ricostruzione dell’orfanotrofio Sunflower, che si articola in piรน fasi. Ce ne sono alcune che catapulteranno Kazuma in situazioni pressochรฉ inverosimili ma comunque molto divertenti: un esempio รจ quando si ritrova un club privato dove uomini adulti si vestono e si fanno coccolare come bebรจ, oppure quando diventa un modello per un servizio fotografico di un artista molto “particolare”. Oltre a essere piacevoli, questi incarichi ci frutteranno molti punti esperienza, utili per diventare piรน forti.

Inย Yakuza Kiwami 2 ci si puรฒ intrattenere anche con un’ampia gamma di mini-giochi: freccette, mahjong, biliardo, carte, golf, e molti altri aspettano solo di essere provati. Sono presenti anche i Club SEGA, dove rilassarsi con una partita aย Virtua Fighterย eย Virtual-On,ย o tentare la sorte con uno dei tanti UFO Catcher. Se invece volete cimentarvi in qualcosa di un po’ piรน elevato potete provare a fare da manager nel cabaret club Four Shine, o piazzare gli incontri nell’arena del Purgatorio. Nel primo caso dovremo riuscire a far spendere quanto piรน possibile ai clienti, abbinandoli con una ragazza che ci sembrerร  adatta per quel ruolo; nel secondo, bisognerร  piazzare dei combattenti sulla mappa cosรฌ da ostacolare gli incassi di un determinato gruppo.

รˆ presente una mini-campagna che ci metterร  nei panni di Goro Majima,ย il vecchio protagonista diย Yakuza 0.

Per chi non ne avesse ancora abbastanza, inย Yakuza Kiwami 2 รจ presente una mini-campagna che ci metterร  nei panni di Goro Majima,ย il vecchio protagonista diย Yakuza 0. La storia รจ molto breve e lineare, non permettendoci di iniziare quest secondarie, nรฉ di avanzare di livello, ma solo di trovare e sconfiggere i boss di turno. Armato del suo coltello, che risulta essere letale in ogni situazione, dovrร  fare luce su una serie di complotti all’interno del clan Tojo, che lo porteranno a Osaka. A seconda di come lo si vuole giocare, questa storia non impiegherร  comunque piรน di un paio ore per completare i suoi tre capitoli.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile