In tempo di edizioni remastered, HD version e porting più o meno diretti sulle console di nuova generazione, non ci stupiamo che capolavori del calibro di Gears of War e Dishonored siano stati più volte adocchiati come i prossimi obiettivi del filone che ultimamente imperversa nell’industria.
Se per Dishonored pare trattarsi di una edizione “semplice” contenente tutti i DLC usciti, chiamata Definitive Edition, per Gears of War la pista era molto più diretta al remake e nuovi rumor sembrano confermarlo, con il sito di rating brasiliano Classificação Indicativa che inserisce nella propria lista di valutazioni proprio il frenetico sparatutto, riportando anche un probabile seppur banale sottotitolo, Ultimate Edition.
Nulla di confermato fin’ora da fonti ufficiali, anche se quelle ufficiose di testate videoludiche hanno a lungo discusso su quali nuove feature sarebbero incluse nella versione HD di Gears of War. Ricapitolando abbiamo letto di una grafica aggiornata e rinnovata soprattutto nella dinamica delle luci, nuove sequenze prerenderizzate e miglioramenti generali nel framerate, con un multiplayer a 60fps fissi. Altri indizi erano stati colti dalle richieste di Splash Damage, studio inglese che sarebbe alle prese con il porting, di figure professionali con particolari capacità di sviluppatori per un “titolo AAA molto popolare che sfrutta le tecnologie next gen”.
Ricordiamo poi che Microsoft ha acquistato il brand da Epic Games, e affidato lo sviluppo del prossimo capitolo a Black Tusk Studios, un progetto separato dall’edizione remaster dei vecchi capitoli. Aspettiamo notizie importanti dal prossimo E3 a giugno, in cui la casa di Redmond pare puntare proprio sui titoli sviluppati da team interni.
Clicca sulla copertina per leggere