Avengers Endgame ha posto fine al MCU che abbiamo conosciuto in questi 11 anni, emozionandoci non poco. Le prime tre fasi hanno portato sul grande schermo tanti personaggi famosi ma, inevitabilmente, è arrivato il momento di rinnovarsi. In questo articolo faremo spoiler sia su quel che riguarda le pellicole cinematografiche, sia in relazione alle serie tv, quindi se non siete al passo con tutte le opere pubblicate finora, e non volete rovinarvi la sorpresa, vi invitiamo a dare un’occhiata ai nostri articoli inerenti ad Avengers Endgame e Agents of S.H.I.E.L.D., tutti senza spoiler. Tutto quello che trovate scritto nell’articolo comunque non è nulla di confermato, ma si tratta più qualcosa di inaspettato (e magari piacevole) che può attenderci nel futuro.
Nonostante il Marvel Cinematic Universe contenga anche le serie tv ABC, Agent Carter, Agents of S.H.I.E.L.D. e Inhumans (senza contare i lavori in collaborazione con Netflix), abbiamo visto i personaggi passare dal grande al piccolo schermo e mai il contrario, almeno fino ad Avengers Endgame. Nella scena ambientata negli anni ‘70, con un giovane Howard Stark possiamo trovare un Jarvis di mezza età, interpretato da James D’Arcy, lo stesso attore che abbiamo visto nel medesimo ruolo, ma in Agent Carter, in cui affiancava Peggy. La scena dura solo pochi secondi, ma questo percorso inverso ci fa pensare che forse, in futuro, qualcun altro dei protagonisti delle serie tv possa magari arrivare sul grande schermo, sfruttando appieno la sinergia con Disney+.
Agent Carter è ormai un capitolo chiuso, e difficilmente avremo delle nuove avventure di Peggy, anche perché con gli eventi di Avengers Endgame probabilmente è stata riscritta parte della storia passata, con Steve Rogers che ha onorato la promessa di ballare assieme all’agente. Inhumans non è non stato un grande successo e si è già concluso, quindi le attenzioni dovremmo rivolgerle più su Agents of S.H.I.E.L.D., che è arrivato alla sesta stagione (ce ne sarà una settimana) ma che, soprattutto, può contare su un cast numeroso, con protagonisti legati al mondo Marvel che si rinnovano di continuo. Come detto prima, i passaggi dal grande al piccolo schermo ci sono stati, anche se sono stati a senso unico: Nick Fury, Maria Hill, Jasper Sitwell e Sif sono alcuni dei grandi nomi che sono apparsi nel corso delle puntate, seppur come guest star e non come regular. La scorsa stagione siamo rimasti in una situazione più o meno contemporanea allo schiocco di Thanos, anche se la serie è terminata pochi giorni dopo, ma bene o male possiamo dire che non siamo temporalmente troppo lontani dalle vicende dell’ultimo cinecomic in sala: fra la fine della serie tv e la storia di Avengers Endgame abbiamo circa 5 anni di vuoto dunque, e in questo contesto potrebbe essere facilitato il passaggio sul al cinema di qualche personaggio perché non intaccherebbe l’attuale corso degli eventi nella serie tv. Non abbiamo comunque novità precise su quanto lontano lo show si spingerà nel tempo, né sappiamo quanto le vicende di Infinity War ed e il suo sequel hanno intaccato la trama, ma per ora vogliamo sognare un po’, immaginando quali figure potrebbero entrare in pianta stabile nell’universo supereroistico.
Daisy Johnson aka Quake ci piacerebbe molto vederla sul grande schermo, e fra tutti forse è anche la più adatta, per capacità, carisma e ruolo all’interno della realizzazione. Sappiamo le sue origini e praticamente tutto della sua famiglia, così come è entrata nello S.H.I.E.L.D., e non avremo quindi bisogno di un film che tratti le sue origini, se non proprio l’infanzia e l’adolescenza: sarebbe qualcosa di sprecato, perché mancherebbero praticamente tutti quegli elementi che da sempre contraddistinguono le opere del MCU. Più probabile che invece possa essere inclusa in quella che potrebbe essere la nuova formazione dei Vendicatori, orfana di praticamente tutti i membri originali e bisognosa di essere rinnovata. A livello di potenza non ha nulla da invidiare ai fondatori, visto che la sua abilità, se potenziata a dovere, è in grado di spaccare in due l’intero pianeta: non a caso è nominata “distruttrice di mondi”. Chloe Bennet, che interpreta l’eroina in tv, ha recentemente dichiarato di non essere mai stata contattata per nessun lungometraggio, ma non sarebbe una brutta idea ripartire da personaggi già conosciuti dal pubblico e “pronti all’uso”, senza aver bisogno di lungometraggi introduttivi per esplorarne il passato.
Un altro personaggio che potrebbe essere pronto a entrare nella galassia condivisa potrebbe essere Robbie Reyes, che nella quarta stagione si rivela essere Ghost Rider. Anche lui non sfigurerebbe a livello di capacità, e nella serie si è dimostrato letale contro minacce anche intangibili. In tv si è descritto come un personaggio scontroso, ma tutto sommato con un gran cuore, e aiuterà lo S.H.I.E.L.D. ad affrontare le varie minacce, in una stagione ricca di antagonisti. Il suo destino non è stato chiarito del tutto, anche perché è sì un uomo, ma è comunque guidato da un’entità ultraterrena. Anche se sappiamo l’origine dei suoi poteri, non è che sia stato approfondito più di tanto, e potrebbe rivelarsi come un buon nome da ri-portare al cinema dopo i film con protagonista Nicolas Cage, del 2007 e del 2012, avendo una nuova opportunità per mettersi in gioco.
Resta inoltre da colmare il vuoto lasciato da Natasha Romanoff, quello della sensuale, quanto letale, assassina. Per questo ruolo potrebbe esserci una coppia, apprezzata al punto da guadagnarsi (quasi) una serie tutta per loro: Bobbi Morse e Lance Hunter (anche se è un uomo). Dopo essere apparsi in Agents of S.H.I.E.L.D. dovevano essere i protagonisti di Marvel’s Most Wanted, che avrebbe approfondito un po’ più questi due agenti, ma poi tutto è saltato dopo aver girato la puntata pilota. Non hanno superpoteri, ma come nel caso di Vedova Nera sanno usare a dovere le armi e le arti marziali, e questo li renderebbe comunque molto utili all’interno di un eventuale nuovo team. Allo stesso modo, potrebbe avere un futuro cinematografico anche Melinda May, la Cavalleria, che dopo le vicende dell’ultima stagione potrebbe fare il grande salto. Coulson e Fury si fidavano profondamente di lei, e vederla in una posizione più di rilievo non sarebbe una cattiva idea, che si tratti di lavorare sul campo o di essere una guida per le new entries.
Potrebbero far parte del futuro MCU anche Deathlok e Mister Hyde, che in realtà nella serie vengono presentati come antagonisti, per poi modificare il proprio status. Mentre il primo ha decisamente più chance di essere riproposto, il secondo è probabilmente destinato a rimanere in disparte, e probabilmente rimarrà un cassetto chiuso. Deathlok può contare su un corpo tecnologicamente avanzato, quindi le possibilità di sviluppo sul personaggio sono veramente tante. J. August Richards, che lo ha interpretato in tv, si è candidato per vestirne i panni anche al cinema, ma non ci sono novità da questo punto di vista e, se mai dovesse esserci una trasposizione, non è nemmeno detto che possa essere Mike Peterson di Agents of S.H.I.E.L.D. il Deathlok che arriverebbe sul grande schermo. Per Mister Hyde la speranze sono ancora più basse, perché il suo epilogo nella serie fa presagire che il suo ciclo si sia chiuso senza possibilità di ripensamenti. Se Marvel dovesse tornare sui propri passi, però, avremo un volto noto (Kyle MacLachlan) nei prossimi cinecomics, e visto che Hulk è un po’ problematico nelle sue trasposizioni, potrebbe avere un nuovo innesto che punta tutto sulla forza bruta, non per forza dalla parte dei buoni.
E se venisse ripreso Black Bolt, apparso già in Inhumans? Almeno in tv il suo destino sembra abbastanza segnato quindi, per quanto le probabilità siano basse, qualche piccolissima speranza c’è. Non è stato comunicato nulla da parte di Marvel, ma trattandosi di un personaggio potentissimo, è lecito chiedersi se visto lo scarso successo televisivo possa essere riproposto in una veste diversa, anche perché finora l’abbiamo visto solo emettere qualche piccolo suono. Vederlo usare i pieni poteri, magari contro una minaccia che può mettere a rischio la vita sulla Terra potrebbe essere interessante. Nessuno lo reclamerà probabilmente, ma a livello di capacità non sfigurerebbe, e nel giusto contesto non sarebbe nemmeno una brutta idea puntare su di lui.
Marvel non ha dato conferme su nulla, se non che la Fase 4 sarà una sorta di reboot, mantenendo i personaggi nuovi a discapito dei “membri fondatori”. Disney+ è sicuramente un ottimo spunto per il futuro (ve ne abbiamo parlato qui), ma la verità è che al momento brancoliamo nel buio e, Spider-Man Far From Home a parte, regna l’incertezza più assoluta su ogni aspetto. I prossimi lavori Marvel sono frutto di supposizioni, ma anche di sogni. Ovviamente il tutto è trattato con i guanti, perché magari la prossima fase stravolgerà completamente tutto, spiazzando sia gli amanti dei cinecomics che i lettori più appassionati dei fumetti.