Che Destiny sia un successo è fuori da ogni dubbio. Il videogioco più costoso di tutti i tempi non poteva permettersi altro, e di certo non siamo qui a dire che tale successo non sia meritato, anzi, potrà piacere o meno ma il prodotto è valido da tutti i punti di vista.
Ma quante copie ha venduto in realtà ? Ancora non lo sappiamo.
Molto strano, in anni di uscite videoludiche di maggiore o minore successo l’effettivo (o quasi) numero di giocatori che avevano speso la loro quota per portare a casa una copia ci è sempre stato detto. Spesso è un punto a favore con cui i produttori si vantano e mostrano quanto la community possa essere solida. Per Destiny c’è poco da fare, Activision fa di tutto per far parlare della propria IP ma anche per non svelare quante copie sono state vendute fin’ora. Su Kotaku è stata addirittura pubblicata un’intera lista dei comunicati rilasciati dalla casa americana in cui si vanta in tutti i modi di quanto il prodotto abbia avuto successo, ma evita sempre l’importante dato numerico. Abbiamo raccolto i più curiosi:
10 settembre 2014:
“Grazie alla straordinaria domanda del pubblico, gli ordini di copie retail e di first party hanno superato i 500 milioni di dollari in tutto il mondo”
17 settembre 2014:
“Più di 100 milioni di ore sono state giocate durante la prima settimana dal lancio“
10 ottobre 2014:
“Destiny ha una media di 3,2 milioni di ogni giorno!”
16 ottobre 2014, conferenza Sony:
“Destiny è il titolo più giocato su PlayStation 4 con 125 milioni di ore di gameplay”
17 ottobre 2014:
“Oltre alle grandi vendite di copie fisiche negli Stati Uniti, durante il primo mese Destiny  ha venduto molto anche in digital delivery e il bundle con PlayStation 4 è molto popolare. Destiny è il più grande lancio di un nuovo franchise nella storia, e le vendite lo includono nei 10 più grandi di tutti i tempi negli Stati Unity.”
5 febbraio 2014, conferenza Activision:
“Abbiamo espanso il franchise con Heartstone di Blizzard e il più grande lancio di tutti i tempi nell’industria, Destiny. Insieme i titoli hanno generato più di 850 milioni di dollari di ricavi”
6 maggio 2015:
“Destiny continua ad avere grandissima attrattiva, con giocatori che trascorrono in media 3 ore al giorno sul titolo e le ottime vendite in digitali. In più, ha ricevuto il premio di Gioco dell’Anno dalla British Academy of Film and Television Arts, un premio di grande prestigio oltre ai 31 premi di Gioco dell’Anno di cui è già stato onorato.”
Ok, ok. Premi, ricavi mostruosi e giocatori affezionati. Ma quante copie sono state vendute effettivamente? Perchè Activision fatica a rivelare questo dato, girandoci continuamente attorno? C’è davvero qualche interesse nel non rivelarlo?
Clicca sulla copertina per leggere