Black Mesa è uno dei fan project più attesi di sempre: il gioco è infatti in sviluppo dal 2004. Il gioco reimmagina e ammoderna il classico sparatutto Half-Life, ed è ora disponibile su Steam Early Access.
Come spiega uno degli sviluppatori di Crowbar Collective, la scelta di metterlo in Early Access è strategica: si tratterà infatti di “uno strumento per permettere alla community di partecipare alla fase finale dello sviluppo di Black Mesa.
Questo significa, molto probabilmente, che gli sviluppatori si baseranno sul feedback ricevuto dai giocatori per plasmare la loro esperienza. Ma non si tratterà solo di un semplice remake, come spiega lo sviluppatore.
In aggiunta, le nostre ambizioni vanno oltre i capitoli Xen originali che si trovavano in Half-Life. Abbiamo uno standard di qualità che vogliamo raggiungere. Early Access ci permette di dedicare le nostre risorse a portarvi i capitoli restanti con la qualità che vi aspettate.
Chi ha giocato all’originale, si ricorderà che i livelli ambientati nel mondo alieno di Xen erano la parte più fiacca di Half-Life, motivo per cui gli sviluppatori sperano di migliorare quell’esperienza, cercando di superare la maestra Valve. Un’impresa ambiziosa, non c’è che dire.
La versione Early Access di Black Mesa costerà 19,99 €. Al suo interno troverete più di 10 ore della campagna single player, assieme al multiplayer (death match e deathmatch a squadre), che sarà ambientato su sei classiche mappe di Half-Life, ridisegnate per l’occasione: Bonuce, Gasworks, Lambdabunker, Stalkyard, Subtransit e Undertow.