Apertura Cartoons on the Bay 2019: tutti in attesa dell’autore di Syberia e la scrittrice di Tomb Raider

Torna anche quest’anno Cartoons on the Bay 2019, 23° Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della Tv dei Ragazzi. L’evento si terrà dal 11 al 13 aprile 2019 Torino, al Museo Nazionale del Risorgimento italiano, Palazzo Carignano.

La conferenza d’apertura è stata tenuta da Roberto Genovesi, Direttore Artistico del Festival. Gli interventi istituzionali hanno visto la partecipazione, oltre che dello stesso Genovesi, anche di Antonella Parigi (Assessore alla Cultura e Turismo, Regione Piemonte), Paolo Damilano (Presidente, Film Commission Torino Piemonte) e Paolo Tenna (Amministratore Delegato, FIP Film Investimenti Piemonte).

Tra le novità presentate nel corso della conferenza, le due interessantissime mostre dedicate a Topolino (fresco dell’anniversario dei 70 anni) e al recente fenomeno editoriale fantasy Dragonero. Le mostre sono state presentate in collegamento video dal CPTV Rai con i curatori Luca Raffaelli e Armando Traverso, accompagnati da un contributo di Rinaldo Traini.

Uno dei punti di forza del festival è, da sempre, l’incontro tra tradizione e dirompente novità. Nei prossimi giorni, i delegati avranno la possibilità quindi di incontrare maestri dell’animazione tradizionale, come Michel Ocelot, autore della poetica e visionaria saga cinematografica dedicata al bambino africano Kirikù, ma anche i fautori delle nuove avanguardie dell’entertainment lineare e interattivo. Con un occhio di riguardo ai prodotti degli Stati Uniti, eletti Paese Partner per l’edizione di quest’anno.

Sotto la categoria “animazione interattiva” rientrano i contenuti legati all’ambito gaming, che quest’anno nella fattispecie includono il grande fumettista e game designer Benoît Sokal, colui che ha dato al pubblico dei gamer la memorabile trilogia di Syberia. Al suo fianco, una scrittrice sulla cresta dell’onda, Rhianna Pratchett, che ha plasmato in prima persona il reboot di Tomb Raider, conosciuto per aver dato un volto umano e sfaccettato alla protagonista di videogiochi per eccellenza: Lara Croft. La Pratchett sarà introdotta sul palco da Jason Della Rocca, uno dei volti più noti e connessi della games industry internazionale.

Per conoscere tutti gli appuntamenti culturali del festival è possibile visitare il sito www.cartoonsbay.rai.it