Night in The Woods è stato un Kickstarter di grande successo. Si tratta di un’avventura grafica sui generis, un “bildungsroman” avente per protagonista un gatto disilluso dalla vita, che ha appena lasciato il college. Ci vorrà, tuttavia, ancora un po’ di tempo prima di poter mettere le mani su questo atipico gioco.
Fortunatamente il team di sviluppo, che ha tra i suoi membri personaggi come Alec Holowka (il creatore di Aquaria) ha reso disponibile una prima esperienza per PC, Mac e Linux, dal titolo Lost Constellation, ossia una storia del terrore raccontata all’interno dell’universo di Night in The Woods.
Giocandola, si potrà avere un’idea di come sarà Night in The Woods ma allo stesso tempo, avvertono gli sviluppatori, non necessariamente il prodotto finale rispecchierà questo spin-off.
In Lost Constellation, che si presenta vagamente come un platform a scorrimento orizzontale, prendiamo il controllo di una strana creatura dalle fattezze di coccodrillo chiamata Adina Astra, che si deve muovere attraverso un’evocativa foresta che sembra ricordare le atmosfere di Limbo. Il gameplay è costruito intorno a dei semplici puzzle, e il focus è impostato maggiormente sulle esplorazione, grazie a bizzarre cutscene e dialoghi sopra le righe. L’avventura dura circa un’ora, potete pagare quanto volete e, peraltro, non spoilera nessun aspetto sulla trama di Night in The Woods.
Si tratta quindi di un gioco a se stante rispetto a Night in The Woods ma, come apprendiamo da un tweet dello sviluppatore: “assomiglia molto a Night in The Woods e allo stesso tempo non gli somiglia affatto.”
Non si tratterà dell’unico progetto collaterale legato a Night in The Woods. Un altro tweet dello sviluppatore dice infatti che sono in arrivo altre simili esperienze di contorno, “giochi strani, improvvisati, estemporane”i. Se intanto volete scaricare Lost Constellation, potete seguire questo link. Si tratta sicuramente di un’esperienza dove il gameplay è ridotto all’osso, ma lo stile grafico delizioso, che contrasta con l’atmosfera straniante, indicano come Night in The Woods sia un titolo da tenere sott’occhio.
Clicca sulla copertina per leggere