Svelato Yooka-Laylee, il sequel spirituale di Banjo-Kazooie

Quanto sarebbe bello se tornasse l’era dei platform alla Banjo-Kazooie, non trovate? Be’, sta per succedere grazie a Yooka-Laylee. Si tratta del successore spirituale di Banjo-Kazooie, attualmente in sviluppo presso lo sviluppatore PlayTonic Games, e fino ad adesso conosciuto come Project Ukulele.


Perché bisogna essere entusiasti? Perché al lavoro su Yooka-Laylee ci sono alcuni dei membri chiave che avevano creato Banjo-Kazooie, tra cui il character artist Steve Mayles. Del resto, è facile vedere in Yooka e Laylee la stessa mano che ha disegnato Banjo-Kazooie e, come lo definisce il disegnatore, i due eroi sono “i suoi protagonisti più creativi”.

Ma vediamo un po’ nel dettaglio chi sono questi eroi. Yooka è un camaleonte mentre Laylee è un pipistrello. Yooka può usare la sua lingua estendibile come un rampino, mentre Laylee può trasportare Yooka e volare con lui, ma solo per poco. La meccanica di gameplay cooperativo ricorda quella di Banjo e Kazooie, un duo composto da un orso e un uccello e dotato di simili abilità.

Per creare un simile gioco, che guarda molto al passato e si basa sull’interesse di una nicchia, Playtonic non chiederà l’aiuto di un publisher, ma piuttosto si è rivolta a Kickstarter, con l’inizio della campagna previsto per oggi. I backer potranno comprare il gioco per 15 dollari, mentre chi offrirà di più avrà come al solito come premio colonne sonore, artbook, oltre a una speciale versione “64-bit” del gioco.

Non si sa ancora qual è il traguardo prefissato dalla compagnia, mentre è noto che il gioco uscirà su PC, Mac, Xbox One, PlayStation 4 e Wii U.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile