Recensione Blu-Ray Macchine Mortali


Recentemente noi di VMAG abbiamo avuto la possibilità di visionare e analizzare a fondo la versione Blu-Ray del film Macchine Mortali (Mortal Engines) disponibile dal 27 marzo 2019. Il film è uscito nelle sale italiane il 13 dicembre 2018, un giorno in anticipo rispetto agli Stati Uniti, ed è stato distribuito dalla Universal Pictures. L’opera è stata prodotta dal famoso Peter Jackson, reso celebre grazie alla sua trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit ma anche autore di pellicole come il King Kong del 2005, e diretta da Christian Rivers, regista di Feeder. Questo consolidato duo è nato grazie alla collaborazione di Rivers nella maggior parte delle opere di Jackson nel ruolo di Storyboard Artist sin dai tempi di Splatters – gli schizzacervelli (Braindead) del 1992. Macchine Mortali è un film di avventura e fantascienza tratto dal romanzo omonimo scritto da Philip Rete nel lontano 2001 e dal quale è nata una fortunata serie di libri.


La storia narrata nelle due ore che compongono la pellicola racconta le vicende di due adolescenti, Tom Natsworthy (Robert Sheehan), un londinese per bene che ha sempre vissuto da solo nella capitale inglese, e Hester Shaw (Hera Hilmar), una giovane e misteriosa ragazza dall’oscuro passato che vaga di città in città con lo scopo di trovare ed uccidere l’uomo che le portò via sua madre quando era ancora piccola, Thaddeus Valentine (Hugo Weaving). I due ragazzi si ritroveranno presto costretti ad affrontare insieme un’avventura che li porterà da un capo all’altro di un mondo deserto e post apocalittico dove le uniche strutture rimaste ancora in piedi sono le “trazioniste”, ovvero metropoli che si spostano su ruote, come gigantesche roulotte, e vagano per il pianeta. Non ci inoltriamo troppo affondo nella trama per non rischiare di rovinarvi il gusto di scoprirla da soli. Dopo aver parlato dei fautori della pellicola e della sua trama passiamo ad analizzare il contenuto del disco Blu-Ray.

[su_quote]

Sul piano generale della qualità tecnica, sia per quanto riguarda l’audio che il video, non possiamo che fare i nostri complimenti alla Universal Pictures per essere stata in grado di trasporre fedelmente e nella migliore qualità un film che merita di essere visto al meglio.

[/su_quote]

Il disco è permeato costantemente dall’ombra della Universal Pictures che, tra animazioni iniziali e struttura delle interfacce, riesce a piazzare il suo logo ovunque. Una volta inserito il supporto nel lettore, ci verrà chiesto di selezionare la lingua dei testi per poi passare subito al menù principale vero e proprio. Qui troviamo le classiche scelte di Avvio Film, Selezione Scena, Contenuti Speciali, Selezione Lingua Audio e Sottotitoli. Per quanto riguarda gli idiomi messi a disposizione per l’utente finale troviamo una misera selezione composta da sole 4 scelte tra Inglese e Tedesco in Dolby Atmos, Italiano in Dolby Digital Plus 7.1 e Turco 5.1 Dolby Digital. I sottotitoli sono invece presenti in Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Hindi e Turco. Sul piano generale della qualità tecnica, sia per quanto riguarda l’audio che il video, non possiamo che fare i nostri complimenti alla Universal Pictures per essere stata in grado di trasporre fedelmente e nella migliore qualità un film che merita di essere visto al meglio. Sfortunatamente alcuni lati negativi che dobbiamo menzionare riguardano la struttura del menù principale, che composto da sole icone senza testo risulta confusionario, e l’equalizzazione dell’audio in italiano che, a differenza di quello originale in inglese, si presenta con un volume leggermente più basso. La parte succosa dell’intera offerta rimane, oltre al film ovviamente, la sezione dei Contenuti Speciali che, seppur di breve durata, risulta molto interessante e regala un gradito retroscena sulla realizzazione dell’opera. Questi extra non contengono spoiler e quindi possono essere fruiti sia prima che dopo la visione del film.

Nel dettaglio:

  • La Fine degli Antichi, un breve documentario sulle cause che hanno condotto al mondo post-apocalittico del film.
  • I Personaggi, una selezione di brevi video che raccontano la biografia dei personaggi primari.
  • Benvenuti a Londra, un interessante documentario sulla lunga progettazione e realizzazione dell’enorme città mobile di Londra.
  • In Volo, un dietro le quinte inerente una delle location più suggestive della pellicola e la sua creazione.
  • Film Nuova Zelanda, diverse testimonianze che raccontano quanto sia bello girare un film in Nuova Zelanda.
  • Commento al Film del Regista Christian Rivers, la possibilità di vedere l’intera opera con il commento del regista in sottofondo.

La versione in formato Blu-Ray di Macchine Mortali risulta essere un prodotto buono ma non eccelso. Ottimo per quanto riguarda qualità tecnica di audio e video ma carente nel settore dell’interfaccia e dei contenuti speciali, che pur risultando molto interessanti sono pochi e di breve durata, tutti visionabili in mezz’ora circa. La pellicola riesce nell’intento di intrattenere e meravigliare gli spettatori di ogni fascia d’età e seppur non abbia ricevuto molte recensioni positive noi ne  consigliamo lo stesso la visione. La versione in Blu-Ray risulta il modo migliore di godere dell’ultima fatica di Jackson nei panni di Produttore e Sceneggiatore e magari, perché no, rivalutare una delle ultime opere rilasciate nel 2018. Noi di VMAG vi salutiamo e lasciamo al trailer di Macchinine Mortali di Christian Rivers.

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile