“Perchè a nessuno piace giocare con i cheater. Giocare ai videogiochi dovrebbe essere divertente.” Così esordisce l’annuncio di Valve su Steam, in cui si esortano i giocatori a segnalare l’eventuale “mascalzone” agli sviluppatori stessi del gioco a cui si sta giocando, così che prendano le giuste contromisure.
Tali provvedimenti non sono niente di meno che il ban diretto dell’account colto in flagrante ad utilizzare cheat durante il gioco.
Il comunicato è stato postato stamane nella sezione ufficiale della Steam Community. Di seguito ve ne riportiamo una parte:
“[…] Lo sviluppatore del gioco contatta Valve quando un giocatore molesto viene segnalato nel loro gioco e Valve applica il ban del gioco su quello stesso account. Lo sviluppatore del gioco è unicamente responsabile sulla decisione di applicare un ban dal gioco. Valve applica soli l ban dal gioco da come ritiene opportuno lo sviluppatore.”
Per porre una pezza a questo problema su Steam erano state lanciate le tanto odiate mod a pagamento, ma sono state scartate qualche giorno successivo alla loro uscita.
Inoltre già qualche tempo fa Valve aveva usato toni forti sullo scandalo dei tornei di Counter-Strike: Global Offensive. La serietà in questi casi non è mai troppa, soprattutto se si tratta di macchiare la reputazione del mondo videoludico.
Clicca sulla copertina per leggere