Hideo Kojima è un nome che ha fatto la storia dell’industria del gaming. Padre fondatore del genere stealth, è stato responsabile della creazione di un pilastro monumentale della cultura videoludica: parlo naturalmente della saga di Metal Gear. Definito da molti come un’opera d’arte, il franchise non ha mai smesso di stupire il pubblico, grazie alla sua narrativa corposa quanto complessa, ricca di elementi di approfondimento che vanno ben oltre la trama del titolo stesso: l’universo nel quale è ambientata la storia è totalmente credibile, ed è merito della minuzia con la quale sono state concepite le fondamenta per una serie che si è estesa per ben dieci capitoli. Nato su computer e cresciuto su PlayStation, Snake ci ha salutati per l’ultima volta con The Phantom Pain, ormai quattro anni fa, lasciando un vuoto inimmaginabile nel cuore di milioni di fan. Dopotutto, non era proprio ciò che desiderava Kojima?
Grande appassionato di cinema, il maestro ha sempre dichiarato di essere composto al 70% di film. La capacità di sorprendere, di trasmettere emozioni, di far piangere, di far ridere: queste sono le doti di un regista d’eccezione. L’ultimo capitolo della saga infatti non è stato creato con l’intento di chiudere il sipario su una storia di dimensioni epiche, bensì di trasmettere l’ultima grande emozione, forse una delle peggiori: lo smarrimento. La volontà di rendere il giocatore il vero protagonista dell’avventura non è stata frutto del caso: Kojima-san sapeva perfettamente che questa operazione avrebbe trasferito gran parte del carico emotivo di Venom su ognuno di noi. La trama si concentra principalmente sul sentimento di vendetta che arde in Kazuhira Miller, vicecomandante di MSF (Militaires sans frontières). L’intera vicenda ruota attorno al suo desiderio di ottenere giustizia per la morte di innumerevoli compagni e per la perdita di due arti, che trasmette quindi in maniera progressiva il suo dolore a noi, tramite Snake.
Chiaramente, solo chi ha avuto modo di vivere la saga in maniera completa e con grande passione è stato in grado di farsi manipolare da Hideo in maniera così magistrale. Molte critiche sono state lanciate a diversi capitoli come appunto The Phantom Pain e Sons of Liberty. Il primo perché giudicato erroneamente incompleto, l’altro a causa del cambio di protagonista a sorpresa è stato ritenuto passabile da numerosi giocatori. La verità è che MGSV a mio parere è stato concepito e realizzato proprio con l’intento di ferire nel profondo. Con l’obiettivo di colpire dove fa davvero male, dritto nel cuore. The Phantom Pain, il dolore fantasma, è una patologia collegata alla perdita di un arto del quale si continua a sentire la presenza. Qui evidentemente non si parla di una parte del corpo, bensì di un pezzo di ogni videogiocatore che non tornerà mai più nelle nostre vite. Così, come Miller, dopo aver cercato vendetta dando la colpa a Konami per la misteriosa dipartita della sua mente geniale, ci siamo finalmente arresi al fatto che niente farà tornare tutto come prima. Quindi dopo la rabbia e la frustrazione, ognuno di noi è stato pervaso da un’emozione cupa, che ci ha riportati alla realtà.
Adesso invece è doveroso discutere di uno degli aspetti che rendono Hideo Kojima una figura assolutamente unica, un uomo visionario. Era il lontano 2001, quando il mondo intero ebbe l’occasione di ascoltare la sequenza finale di Metal Gear Solid 2. Raiden viene contattato tramite Codec da due entità, che prendono le sembianze del Colonnello Campbell e di Rose, la sua amata. Consiglio vivamente di ascoltare questa conversazione che troverete nel video sottostante. Al giorno d’oggi ha terribilmente senso l’invasione del mondo di internet nelle nostre vite, l’eccesso di informazioni inutili e dei cosiddetti contenuti spazzatura. Tutto ciò è stato predetto circa 20 anni fa, considerando i tempi di produzioni antecedenti al rilascio dell’opera, in un’era priva di social, di meme, del sovrappopolamento che colpisce oggi il mondo della rete. Immaginate di effettuare un salto nel passato, per ritrovarvi con un controller in mano, di fronte al vostro televisore dotato di tubo catodico, dinnanzi a questo discorso bizzarro: quanti di voi avrebbero effettivamente compreso appieno il messaggio lanciato dal Game Designer? Ve lo dico io, nessuno.
Tirando le somme, Death Stranding si trova in una situazione assai pericolosa. Kojima è destinato senz’altro a creare un capolavoro dell’industria videoludica moderna, ma le probabilità che la sua visione venga interpretata in maniera errata sono decisamente alte. Numerose volte egli ha affermato di voler stravolgere le regole con la sua nuova creazione. Ogni singola persona che ha avuto la fortuna di sbirciare dietro le quinte è rimasta sbalordita da ciò che ha visto. Senza ombra di dubbio il titolo sarà innovativo, precursore di una tipologia di giochi totalmente nuova, ma tutto ciò cosa comporterà? Il pubblico saprà comprendere e apprezzare il messaggio trasmesso oppure saranno necessari anni per assimilare il tutto? Spero vivamente di essere pronto per passare una settimana intera sul suo nuovo gioiello, con quella luce nello sguardo di chi si emoziona per davvero, come un bambino che scopre per la prima volta qualcosa di totalmente nuovo. Mi auguro di essere nuovamente conquistato dalla passione che Hideo ha sempre dimostrato di possedere nei confronti di Metal Gear, facendo crescere la saga di pari passo con i suoi fan, dandole modo di maturare insieme a tutti noi. Spero che questo sia soltanto l’inizio di una nuova avventura, destinata a durare per molti anni.