Annunciato Oculus Rift S, ecco i dettagli su specifiche, data di uscita e prezzo per il nuovo visore di Facebook


Recentemente è stato annunciato il nuovo visore per la realtà virtuale prodotto da Oculus. Il nuovo prodotto è stato presentato alla conferenza GDC 2019 e si chiamerà Oculus Rift S. Si presenta inizialmente con l’obbiettivo di portare avanti l’evoluzione del Rift originale e quindi come un headset da collegare al PC. Molte sono le migliorie apportate all’ultima fatica di casa Oculus e che fanno fare un salto di qualità al visore originale. Molte di queste sono, ad esempio, un display a risoluzione più alta, il Passthrough+ che permette all’utente di vedere l’ambiente circostante senza bisogno di togliere il visore in aggiunta ad ottiche migliorate. Nel dettaglio possiamo evidenziare come il Rift S disponga di un display singolo LCD fast-switch, con risoluzione 1280×1440 per occhio (per un totale di 2560×1440 ed un refresh rate di 80hz), un aggiustamento digitale IPD ed una superiore densità di pixel. Per quanto riguarda le migliorie apportate dalle nuove ottiche, possiamo parlare di una maggiore precisione e chiarezza. Il cavo che collega il visore al PC invece permette una maggiore libertà di movimento grazie alla sua lunghezza aumentata fino a 5 metri.


Sfortunatamente il visore di presenta ancora una volta dotato di cavo e senza l’implementazione dei più apprezzati sensori di movimento che rendono quasi illimitata la mobilità dell’utente. Sul Settore dell’audio e le comfort invece, Oculus Rift S distribuisce il peso in modo migliore del suo predecessore e garantisce un maggiore isolamento acustico grazie al sistema d’audio integrato, che permetterà comunque l’uso di cuffie esterne. I requisiti raccomandati per l’uso del nuovo prodotto sono i seguenti:

  • PC con Windows 10 o superiore
  • GPU: NVIDIA GTX 1060 / AMD Radeon RX 480 o superiore
  • Alternative Graphics Card: NVIDIA GTX 970 / AMD Radeon R9 290 o superiore
  • CPU: Intel i5-4590 / AMD Ryzen 5 1500X o superiore
  • Memory: 8GB+ RAM
  • Video Output: DisplayPortTM 1.2 come sorgente, Mini DisplayPortTM to DisplayPort Adapter (con mDP to DP adapter incluso)
  • USB Port: 1x USB 3.0 Port
 Il rilascio sul mercato di Oculus Rift S è previsto per la primavera di quest’anno ad un prezzo di 449 euro. Se volete conoscere ulteriori dettagli in merito, potete leggere il nostro articolo cliccando qui. Vi auguriamo una buona lettura.

 

V MENSILE
Clicca sulla copertina per leggere
V008 Mensile