Che i videogiochi appartengano a un museo non dovete di certo chiederlo a noi. Da anni, lo Strong National Museum of Play contiene al suo interno una mostra dedicata ai videogiochi, che oggi si arricchirà di una nuova sezione: la World Video Game Hall of Fame, ossia una commemorazione dei titoli che, in un modo o nell’altro, hanno segnato la storia. La lista, che potete vedere di seguito, include classici immortali che hanno dato vita all’industria, come Pong, fino ad arrivare a fenomeni significativi più recenti, come Angry Birds, ed è stata creata sulla base delle preferenze degli utenti.
Angry Birds
DOOM
FIFA
The Legend of Zelda
Minecraft
The Oregon Trail
Pac-Man
Pokémon
Pong
The Sims
Sonic the Hedgehog
Space Invaders
Super Mario Bros.
Tetris
World of Warcraft
Lo Strong è famoso per il suo International Center for the History of Electronic Games, una struttura deputata a preservare gli artefatti interattivi. La World Video Game Hall rappresenta un ulteriore passo in questo senso, e si pone la missione di “individuare i singoli giochi elettronici di tutti i tipi, arcade, console, computer, portatile e mobile, che hanno goduto di popolarità attraverso un periodo notevole e hanno esercitato un’influenza sull’industria dei videogiochi o sulla cultura popolare e sulla società in generale.
Dalla lista, di quindici finalisti, saranno scelti i titoli da conservare nella Hall of Fame. Perché i giochi siano considerati per entrare nella Hall of Fame dovranno avere lo status di icona (ossia essere riconosciuti e ricordati), la longevità (il gioco dev’essere stato popolare per lungo tempo), ampiezza geografica (il gioco dev’essere conosciuto in tutto il mondo) e l’influenza (il gioco deve avere avuto un impatto sui giochi seguenti, su altre forme di intrattenimento, o sulla cultura pop e la società ).
I vincitori, che saranno scelti  saranno scelti da un comitato di addetti ai lavori e saranno annunciati durante una cerimonia al museo giovedì 4 giugno alle 10:30.