Non è una novità che molte volte, sulla pagina di un titolo su Steam, ci siano commenti con annesso voto che poco c’entrano con la situazione reale. Vista la libertà che la struttura della piattaforma concede, si sono verificati casi di utenti che, per scherzo o per critica, sono riusciti a modificare la valutazione di un gioco per motivi poco inerenti ad esso. Per esempio, quando Deep Silver dichiarò che Metro Exodus sarebbe stato ritirato da Steam, un agguerrito gruppo di giocatori protestò bombardando i precedenti capitoli della serie di recensioni negative, modificandone il rating da “Molto positivo” a “Perlopiù positivo”. Proprio per evitare questi casi, ritenuti dannosi, il nuovo sistema segnalerà ed eliminerà tutte le review “off topic”. Inoltre, qualora si verificasse un’improvvisa e inaspettata impennata di voti incoerenti, verrà allertato un team di Valve che provvederà ad investigare sulla faccenda. Queste sono le dichiarazioni in merito a cosa è considerato valido e cosa no:
Qualunque recensione che si basa su di un argomento che noi consideriamo non inerente al far comprendere all’utente se sarà felice o no di acquistare un certo titolo, verrà annotata come fuori tema e quindi non andrà ad influenzare il Review Score finale.
Per coloro che non si sentono soddisfatti da questa modifica, sarà possibile attivare un’opzione che permette di tenere in considerazione anche queste valutazioni. Alcuni utenti, tuttavia, stanno criticando la piattaforma, in quanto ritengono che questi cambiamenti non siano a favore dei consumatori.