La diversità delle rappresentazioni di genere, come abbiamo visto proprio stamattina con Call of Duty, è uno degli argomenti più caldi dell’industria dei videogiochi. Non è un caso quindi che Mojang, sviluppatori di Minecraft, abbiano appena annunciato che il prossimo update del gioco, in versione console, sarà all’insegna della parità dei sessi.
Al momento, infatti, i giocatori di Minecraft su console possono scegliere soltanto il personaggio maschile Steve. Ma, stando all’ultimo annuncio, nel prossimo update in arrivo questa settimana su PlayStation e Xbox le giocatrici, e perché no, anche i giocatori, potranno selezionare un nuovo personaggio, una donna di nome Alex.
Ecco cos’ha dichiarato lo sviluppatore di Mojang Owen Hill: “Il caro vecchio Steve non rappresenta davvero la diversità della nostra base di utenti. Per questa ragione, stiamo dando a tutti i nostri giocatori l’opportunità di giocare con la skin di Alex. È dotata di braccia più sottili, capelli più rossi, e di una coda di cavallo”.
La skin di Alex, che era già disponibile nella versione PC di Minecraft, arriverà su console gratuitamente con il nuovo update del gioco, previsto per domani. In effetti, Minecraft è giocato da tantissime di persone, di genere e orientamento sessuale incredibilmente variegato. La mossa di permettere di interpretare un personaggio femminile, dunque, non è che una naturale conseguenza.