Si sapeva già che Junction Point, lo studio del creatore di Deus Ex Warren Spector, aveva lavorato per un certo periodo assieme a Valve su un progetto legato ad Half-Life, prima che chiudesse. In un’intervista rilasciata a Game Informer, è lo stesso Spector che dopo un’iniziale titubanza rivela i dettagli su un gioco che non è mai uscito. Come ha dichiarato: [Junction Point] stava lavorando a un episodio di Half-Life; erano davvero presi dai contenuti episodici all’epoca. Prima che drizziate le antenne, occorre fare una distinzione: si parla di cinque anni fa, quindi non vuol dire che Valve stia ancora lavorando a suddetto episodio.
L’episodio, stando alle parole di Spector, avrebbe dovuto “colmare le lacune nella storia di Half-Life. Stavamo cercando di espandere una specifica parte di Half-Life, del mondo di Half-Life”.
Per l’occasione, Junction Point stava realizzando un nuovo dispositivo da usare all’interno del gioco. Così come Half-Life usava la Gravity Gun, l’episodio realizzato da Spector avrebbe avuto la “magnet gun”.
Facile immaginare come avrebbe funzionato, e lo stesso Spector rimane entusiasta del concept, dicendo: “Desidero ancora che ci facciano qualcosa. Abbiamo inventato così tanti modi interessanti di usare la magnet gun, che erano completamente diverso da tutto quello che avevano fatto, ed era davvero versatile da usare. Penso ancora che sarebbe figo”. Spector aggiunge anche che sarebbe stata complementare alla Gravity Gun.
Il resto è storia nota: Spector avrebbe abbandonato il progetto e si sarebbe dedicato a Epic Mickey. Interrogato se Topolino sia in qualche modo responsabile per il ritardo di Half-Life: Episode Three, Spector ha risposto: “Penso che Valve stesse comunque ripensando il suo piano episodico.