Recensione Defense Grid 2 (Switch)

Può un tower defense come Defense Grid 2 essere adatto a una console quale Nintendo Switch? È questa la domanda che noi di VMAG ci siamo posti, andando a provare un titolo che ha ottenuto molti feedback positivi. Pubblicato il 23 settembre 2014 su Steam, sviluppato da Hidden Patch Entertainment, Defense Grid 2 è il successore di Defense Grid: The Awakening, opera uscita nel 2008. Il gioco è un pilastro importante del genere tower defense, e con la sua atmosfera fantascientifica, le sue meccaniche ben architettate e un comparto audio ben realizzato non poteva che risplendere anche sulla console giapponese. Andiamo a vedere perché Defense Grid 2 calza a pennello su Nintendo Switch.

Nei panni di un comandante di una navicella spaziale saremo impegnati a salvare l’umanità, impedendo a degli alieni di impossessarsi e scappare con delle celle di energia. Per riuscire nell’impresa dovremo schierare sul campo di battaglia la nostra artiglieria per respingere le ondate di nemici che si faranno avanti. Le meccaniche di gioco sono dunque quelle classiche degli strategici tower defense ma con un pizzico di dinamicità, la stessa con la quale gli sviluppatori si sono distinti negli anni passati. Visualizzeremo la mappa dall’alto e spostando il cursore potremo scegliere dove piazzare le nostre difese, nei punti in cui il gioco ci permette di farlo. Per i primi livelli potremo contare solo su due tipi di torrette, Gun e Inferno, ma successivamente ne sbloccheremo altre con caratteristiche ben differenti. Con il proseguire delle missioni, la scelta di dove inserire le difese, e quali, dovrà essere ben ponderata per raggiungere il successo. Gli Swammer, per esempio, si muovono in gruppo e pertanto è preferibile usare un arma che faccia danni ad aria piuttosto che una a obiettivo singolo. Una caratteristica importante è la possibilità di sistemare l’artiglieria non solo ai lati del percorso ma, in base a come agiremo, potremo obbligare gli alieni a intraprendere un’altra strada. E se all’inizio la mappa sarà semplice organizzarsi, successivamente ci troveremo a dover calcolare dove far passare i nemici e che tipo di torri utilizzare, perché ognuna di essere sarà più o meno efficace contro determinate specie di alieni.

[su_quote]

Defense Grid 2 è un tower defense decisamente coinvolgente su Switch.

[/su_quote]

La scelta su che tipo di strategia adoperare per portare a termine la missione e ottenere il miglior punteggio sta al giocatore. Il gameplay è costruito in modo tale che ci siano più modi per vincere, e pertanto sta a noi decidere come affrontare la sfida, tenendo conto delle ondate di alieni asfissianti che ci daranno poco tempo per maturare la strategia perfetta. Durante la partita potremo spendere denaro per potenziare le torri già schierate, fino a un massimo di due volte. Ciò comporterà un aumento dei danni, della cadenza di fuoco e del range. L’unica accortezza del giocatore sarà attuare i potenziamenti nel momento corretto, visto che la torre si disattiverà per qualche secondo, rischiando di lasciar scoperto un punto. Potremo sempre vendere le difese posizionate male oppure poco efficienti: ricordiamoci che il gameplay è estremamente dinamico e ci troveremo a cambiare strategia per affrontare al meglio l’ondata successiva. Al completamento di un livello, otterremo un punteggio in base alla nostra performance, che potremo equiparare con quello di altri giocatori provenienti da tutto il mondo.

La trama di Defense Grid 2 è costituita da dialoghi di diversi personaggi, prima, durante e dopo un livello. La particolarità della storia è che avanza di pari passo con il gioco: andando avanti, oltre alla difficoltà anche la storia si evolverà, dando spazio a un interessante climax. Il fruitore sarà pertanto spinto alla vittoria anche per sapere quali misteri si celano dietro all’invasione aliena. Seppur breve, il gioco offre molteplici sfide da affrontare che non faranno altro che aumentare le ore di gioco. Una di queste modalità è Grinder, che consiste nel resistere a 100 ondate di alieni. Mentre se scegliamo la No Red Towers Mode non potremo potenziare a livello 3 le nostre difese. Completando le sfide, otterremo upgrade per le nostre torri, che potremo equipaggiare nel menu loadout: questi potenziamenti saranno necessari per cimentarsi nelle challenge più ardue. Durante il nostro viaggio saremo accompagnati da una colonna sonora degna di un film fantascientifico, adattandosi egregiamente con la grafica.

[su_quote]

L’opera riesce ad amalgamare un’interessante, seppur breve, storia fantascientifica con un gameplay strategico e piacevolmente dinamico, il tutto reso fruibile al meglio su una console come Switch.

[/su_quote]

La campagna principale è composta da cinque capitoli con quattro livelli ciascuno, più altre quattro mappe bonus. Essendo ogni partita suggestionata in gran parte dal fruitore, ogni livello avrà più modi per essere portata a termine, ciò da un motivo in più al giocatore per riaffrontare un determinato livello. Senza tenere conto del grado di difficoltà che possiamo impostare da casual a elite, per il grado di difficoltà massima sarà necessario equipaggiare dei potenziamenti sulle proprie torrette. Per fare ciò dovremo completare le varie missioni, e potremo scegliere l’equipaggiamento che meglio si adatta alla nostra strategia dal menu loadout. Ma passiamo all’aspetto multiplayer. Una delle feature più apprezzata di Nintendo è l’adattabilità della Switch, che sfilando i JoyCon permette di giocare in compagnia. Questa possibilità è stata sfruttata al meglio per Defense Grid 2, potremo cooperare con un nostro amico per completare la storia, o sfidarlo per vedere chi riesce a ottenere un punteggio più alto: questo è un grande incentivo all’acquisto. Poter agire in tempo reale sullo stesso schermo da due controller diversi raddoppierà il divertimento di gioco. L’opera offre due varianti di modalità cooperativa, una che dividerà il controllo della mappa in due parti uguali, la seconda invece a scacchiera.

Se mai voleste cimentarvi in questo genere o volete mettere alla prova le vostre skill e possedete una Switch, Defense Grid 2 è un tower defense incredibilmente adatto per voi.