Cosa succede quando prendi una serie con un certo seguito e la trasformi in un clone di Diablo che non ha nulla a che vedere con lo spirito dell’originale? Be’, succede che i fan si arrabbiano. È esattamente quello che è successo con Overlord: Fellowship of Evil, nuovo episodio della serie che vi permette di diventare un signore del male e assumere il controllo di infernali minion.
Il gioco è stato annunciato lo scorso giovedì, a oltre sei anni di distanza dall’ultimo episodio, ma è molto diverso da Overlord II, apprezzato per il suo gameplay e per l’umorismo politicamente scorretto. Si tratta infatti di un gioco con visuale dall’alto, in maniera simile a Diablo, dove bisogna controllare quattro eroi invece di uno.
Qualcuno del reparto social media di Codemasters sta passando un brutto quarto d’ora. Il gioco è stato annunciato su YouTube, e al momento il numero dei “Non mi piace” è il triplo di quello dei “Mi piace”. Non esattamente un successo, quindi. I fan si lamentano in gran parte per l’abbandono del gameplay classico, e quindi del co-op e della presenza degli aiutanti demoniaci.
A cercare di contenere i danni ci pensa Rhianna Pratchett, al lavoro sulla sceneggiatura del gioco. La Pratchett fa chiarezza, spiegando che Codemasters non intende piazzare Fellowship of Evil come Overlord 3, un progetto che potrebbe quindi essere ancora realizzato e che la scrittrice stessa spera si avveri. Ecco cos’ha dichiarato:
È un peccato che le persone si arrabbino su YouTube a causa di Overlord: Fellowship of Evil. Non abbiamo mai dichiarato che fosse Overlord 3. È un’entità a sé stante e certo non impedirà a Overlord 3 di resistere. Tendo a pensare che rappresenti quello che Il guardiano della luce/Il tempio di Osiride rappresenta per Tomb Raider.
La Pratchett, il cui background di scrittrice apprezzata dovrebbe calmare i fan, ha anche spiegato che a livello di narrazione Fellowship of Evil sarà a tutti gli effetti un gioco della serie Overlord, che si inserirà nel mondo e nel canone già stabilito.
Fellowship of Evil arriverà nel corso di quest’anno per Xbox One, PlayStation 4 e PC, Costerà 20 $ dollari su tutte le piattaforme. E voi, cosa ne pensate? Si tratta di uno sfruttamento della serie non rispettoso dei fan oppure il fatto che il franchise continui, in un modo o nell’altro, dovrebbe essere apprezzato dagli appassionati?