Recensione Pokémon Sole e Luna – Gioco di Squadra

Nonostante Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee! siano ormai i titoli su cui The Pokémon Company sta puntando maggiormente, lo stesso discorso non può essere fatto per il Gioco di Carte Collezionabili. Questo perché, a distanza di ormai molti anni dal rilascio di Pokémon Sole e Luna, continuano a essere rilasciate espansioni a tema. Ma proprio quando non ci aspettavamo alcuna novità particolare, dopo l’introduzione delle Stelle Prisma in Apocalisse di Luce, stavolta tocca a delle carte inedite, viste solo con le Leggende di Heartgold e Soulsilver, ma in forma molto ridotta e più complessa. Stiamo parlando degli Alleati che, in una sola carta, contengono ben due Pokémon sempre dello stesso tipo. Scopriamo insieme nel dettaglio cosa ha da offrire questa nuova espansione e quali sono i punti di forza della novità degli Alleati.

Disponibile dal 1 febbraio 2019, Gioco di Squadra è una delle più grandi espansioni del gioco di carte collezionabili: introduce più di 180 carte di cui sei Pokémon-GX inediti, quattro Stelle Prisma, più di 25 Allenatori e la bellezza di sei Pokémon-GX Alleati. Insomma, i collezionisti avranno motivo per esultare, grazie alla grande mole di novità e carte introdotte. Nessun elemento del vostro mazzo sarà da meno rispetto gli altri. Tapu Koko Stella Prisma, ad esempio, possiede l’abilità “Danza degli Antichi”, che permette di scegliere due Pokémon in panchina e di assegnare a ciascuno un’Energia Lampo dalla pila degli scarti. Accoppiata perfetta con Shaymin Stella Prisma, che può infliggere moltissimi danni se in in panchina abbiamo proprio molti Pokémon ed Energie.

[su_quote]

Presenti all’appello anche due carte Stadio, ovvero il Labirinto Meraviglioso e il Mercato Nero.

[/su_quote]

Non vanno, però, trascurati i più classici Pokémon-GX, tra cui Lycanroc-GX, Incineroar-GX, Hoopa-GX o Ampharos-GX che, come sempre, sono una valida alternativa alle più basilari carte di Fase 2. Presenti all’appello anche due carte Stadio, ovvero il Labirinto Meraviglioso, che offre un’Energia Incolore al costo degli attacchi dei Pokémon, esclusi quelli di tipo Folletto; e il Mercato Nero, che riduce le Carte Premio da prendere quando va KO un Pokémon Oscurità con Energie dello stesso tipo a lui assegnate. 

Ma la vera, grande novità dell’espansione, come abbiamo già anticipato, sono i Pokémon-GX Alleati. Il loro principale punto di forza sono gli elevatissimi Punti Salute e gli attacchi dalla potenza a dir poco smisurata. Per fare un esempio, Magikarp e Wailord possono avere addirittura la bellezza di 300 PS. Ma dobbiamo stare attenti a come li utilizziamo, senza mai sopravvalutare il loro potenziale, dato che se l’avversario metterà KO una carta del genere, avrà diritto a ben tre Carte Premio. Tuttavia, non possiamo non nominare la potenza della mossa di Amici Megatonici-GX di Eevee e Snorlax-GX, o di Carica Totale di Pikachu e Zekrom-GX.

[su_quote]

Utilizzare un Pokémon-GX Alleati a inizio partita può essere svantaggioso.

[/su_quote]

Parlando di quelli che potranno essere i risvolti strategici, questa nuova tipologia di elementi può offrire dei cambiamenti parziali nelle meccaniche di gioco. Questo perché è vero che possono battere con un sol colpo quasi ogni tipo di Difensore, ma va anche fatto notare che i costi delle mosse non sono di certo bassi. Utilizzare un Pokémon-GX Alleati a inizio partita può essere svantaggioso, e rischierete anche di mettervi in una situazione in cui non potete attaccare, se il vostro avversario vi paralizzerò o addormenterà, ad esempio. Consigliamo, quindi, di tenere in mano la vostra carta e di schierarla nel momento in cui sarete nella posizione di sacrificare qualche turno (e PS) per assegnare abbastanza energie e distruggere la squadra del vostro sfidante.

Nel complesso, abbiamo avuto l’impressione che Sole e Luna – Gioco di Squadra sia maggiormente improntato sul cercare di avere quanti più Pokémon ed Energie, dato che molti attacchi si avvalorano con la quantità di carte in panchina. Ma è proprio ciò che ci aspettavamo da questa espansione, dato che prende il nome proprio da questo dettaglio. Siamo rimasti più che soddisfatti di come The Pokémon Company sia riuscita a creare delle carte con enormi pregi, ma con altrettanti punti deboli, in modo da ampliare maggiormente le possibilità strategiche per i giocatori. A nostro avviso, infatti, questa espansione potrebbe davvero essere una delle migliori mai realizzate per la serie di Sole e Luna. Se siete interessati a scoprire gli Alleati, sappiate che Pokémon Sole e Luna – Gioco di Squadra è disponibile dal 1 febbraio 2019. Potrete acquistare anche due mazzi tematici chiamati Fiamma Implacabile e Cannone Torrenziale, dedicati rispettivamente a Charizard e Blastoise.